UNI 10771:2015: Nuovi scenari professionali per la Consulenza di Management

Conoscere ed applicare gli standard normativi di riferimento, rappresenta sempre più uno degli aspetti qualificanti di una professione, ed in Italia questo concetto si è andato rafforzando soprattutto dopo l’entrata in vigore della Legge 4/2013 sulle professioni non ordinistiche, che demanda alle norme UNI il compito di richiamare i requisiti di base di ciascuna professione.

La nuova versione 2015 della norma base UNI per la Consulenza di Management, giunta alla terza edizione come linea guida pubblicata per la prima volta nel 1999, rappresenta una evoluzione generazionale della precedente del 2003, con l’integrazione nel medesimo testo delle precedenti UNI 11067 sul processo di Consulenza ed UNI 11166 sulle competenze del Consulente, e comprendendo anche i criteri applicativi della norma europea EN 16114 Management Consultancy Services.

Già nel titolo: UNI 10771:2015 "Consulenza di direzione (consulenza di management) - Valori, processo e competenze del servizio - Criteri applicativi della UNI EN 16114", si percepisce come questa nuova edizione si caratterizzi in modo evolutivo rispetto ai precedenti standard, integrando aspetti della professione che prima erano trattati separatamente.

In questo ultimo decennio il mondo è cambiato forse più rapidamente che nei decenni precedenti, ed anche le professioni che lavorano per l’economia, le imprese, la società civile, ecc. hanno dovuto evolvere rapidamente verso una visione sistemica focalizzata su interdipendenze culturali, economiche, professionali, che come indica la UNI 10771:2015, necessitano di una visione grandangolare e prospettica. Occorre poter superare gli specialismi ed andare oltre la famiglia delle competenze tradizionali, tenendo conto di stakeholder sempre più numerosi e competitivi e governando processi in una situazione maggiormente caratterizzata dalla scarsità delle risorse disponibili.

Anche Apco, in questo scenario di cambiamento che riguarda in modo particolare la relazione tra i Consulenti e Clienti, sta ponendo maggiore enfasi sulla conoscenza della normazione professionale. Essa sarà sempre più parte degli aspetti qualificanti che contribuiranno ad aumentare il Valore della Professione del Consulente di Management.