Si è tenuto il 7 luglio l’evento di APCO-ICMCI ad Expo.
L’evento si è collocato all’interno di Cascina Triulza, l’area social di Expo, ed è stato organizzato con Plef (Planet Life Economy Foundation) nell’ambito delle iniziative condotte all’insegna de “Il senso ritrovato”.
Il convegno è stato decisamente di grande interesse per unanime ammissione dei partecipanti, professionisti ed imprese, che hanno mantenuto la loro presenza per tutta la giornata nonostante le difficili condizioni climatiche della giornata e del luogo.
Sembra giusto tuttavia osservare come, nonostante quest'elevato interesse, il convegno non abbia registrato una grande partecipazione di consulenti di management, forse non ancora sufficientemente attenti, da un lato al mutare dei tempi con l'importanza delle opportunità che presenta, dall’altro alla connessa minaccia rappresentata dal non esserne consapevoli.
I partecipanti hanno ben potuto rendersi conto di quale sia il ruolo -e quanto fondamentale- dei consulenti di management nella prospettiva della transizione dell’economia e degli stili di vita alla sostenibilità. Una sostenibilità, com'è stato ribadito, che può esser solo "a tre gambe: ambientale, economica e sociale".
Un ruolo che è già vitale. Infatti, alla mattinata con interventi di carattere generale, è seguito un pomeriggio con una serie di case history di concreta riconversione alla sostenibilità di attività economiche e di stili di vita. Imprese grandi e piccole di settori diversi, italiani ed esteri, che hanno illustrato i grandi benefici di competitività ricavati. Di grande interesse, poi, la visione e l’esperienza che ci ha portato la collega Galina Artyukhina che, originaria del Kazakhistan, si muove professionalmente a livello internazionale.
La documentazione sull’apposito repository nel sito di Apco.
Appuntamento al secondo evento APCO-ICMCI: 14 ottobre con “I modelli di valorizzazione delle risorse naturali locali nell’agroalimentare”. Un'altra occasione per comprendere, oltre ai cambiamenti che interessano economia e società a partire dalla filiera agroalimentare, il grado di consapevolezza dei consulenti di management della realtà in cui sono inseriti e, in questa, del ruolo che intendono rivestirvi.