La consulenza richiesta dai clienti
Durante l'anno appena trascorso abbiamo cercato di capire meglio come stava evolvendo il bisogno di consulenza nelle imprese e nella P.A. Una serie differenziata di iniziative ci hanno consentito di mettere meglio a fuoco tali bisogni.
A questi abbiamo conformato la struttura organizzativa delle competenze con le "Community" e il Piano di formazione 2016.
I bisogni emersi, in sintesi:
- Interventi sempre più specialistici e trasversali alle tradizionali specializzazioni funzionali;
- Enfasi sulle competenze: abilità implementative nella situazione specifica del patrimonio di conoscenze del consulente;
- Coinvolgimento del consulente nell'attuazione del progetto consulenziale;
- Stimolo e contributo all'ampliamento oltre i confini domestici, in un contesto vasto e internazionale, della "visione" e del business;
- Supporto ai processi di digitalizzazione dell'impresa.
Di tutto questo abbiamo tenuto conto:
- nell'informare i Soci in occasione delle assemblee e dei vari tipi di incontri, oltre che su MetaOnline;
- nella definizione del Piano formativo 2016 (di prossimo lancio): una delle richieste emerse era "Consulenti sempre aggiornati!";
- nelle misure organizzative che abbiamo adottato;
Ne abbiamo tenuto conto affinchè Apco potesse effettivamente facilitare al Cliente la scelta del Consulente più appropriato alle sue necessità e così creare più ampie opportunità di lavoro per i Consulenti stessi.