Piano Giovani: finita l'Università, subito al lavoro!

Piano Giovani: finita l’Università, subito al lavoro!

Porte aperte ai giovani Consulenti. Dal 13 settembre, regole nuove per diventare soci Apco anche appena finita l’Università. Il CD ha adottato concrete misure atte a ridefinire le condizioni di associazione ad Apco di giovani che si avviino alla professione di Consulenti di management.

Di seguito i tratti essenziali delle modifiche che apriranno la strada ad un Piano Giovani che, naturalmente, si sostanzierà anche di altre misure.

In via sperimentale viene istituita  una nuova categoria di Socio: il Socio Apco, oltre ai tradizionali Socio Apco Qualificato e Socio Apco Qualificato CMC.
Al termine della sperimentazione,  se positiva, essa dovrà poi essere recepita nello Statuto con apposita modifica.

I criteri per l'ammissione a Socio Apco vengono pertanto definiti nei seguenti termini:
a.      Potranno accedere a tale categoria di Soci coloro che stiano avviandosi alla professione di Consulente di Management ed abbiano un’età inferiore ad anni 35;
b.      Il/la Candidato/a deve essere in possesso di  un diploma di laurea magistrale;
c.       Il/la Candidato/a deve star esercitando l'attività di consulenza, anche in forma di praticantato, all'interno di uno studio/società di consulenza e lavorare o aver lavorato ad un progetto che illustrerà al colloquio di assessment;
d.      Egli/Ella dovrà sottoporsi all'usuale  processo di assessment (appositamente ricalibrato) e superarlo;
e.      Per i/le Candidati/e in possesso di laurea triennale, Apco sta predisponendo uno specifico percorso formativo con inserimento finale in un contesto professionale -studio/società di consulenza- che darà diritto all'accesso al processo di assessment per l'ammissione a Socio Apco;
f.        I/le Candidati/e che avranno superato  il colloquio di assessment, saranno Soci Apco a tutti gli effetti della Legge 4/2013;
g.      La quota annua del Socio Apco sarà di € 60,00 fino al compimento del 36° anno.
h.      Il Collega che ospita nel suo Studio/Società un/a Candidato/a quale praticante, godrà di un numero di crediti formativi equivalenti alla quota annua di sua pertinenza (30 crediti se è Socio Qualificato o 40 crediti se è Socio Qualificato CMC) , qualora il/la Candidato/a superi l’assessment Apco.

Quanto sopra è immediatamente operativo, ad eccezione di quanto previsto al punto 5 (Candidati con laurea triennale) in ragione della necessità di tempi adeguati alla progettazione del percorso formativo d'intesa con alcune Università italiane ed estere.

Apco si apre così all'apporto di giovani competenze, nuove energie, nuovi entusiasmi e crea contestualmente nuove, concrete opportunità di lavoro (non solo auspici) per chi voglia intraprendere la via della professione di consulente di management.

ritorna alla newsletter ok