Messaggio del Presidente

Giunti ormai a metà anno è tempo di bilanci. Il settore del management consulting, nel suo complesso, è in crescita, con un fatturato che è aumentato dell’8% nel 2016. La domanda di consulenza proviene prevalentemente dalle aree funzionali (IT, Operations e Marketing) che richiedono sempre più elevate specializzazioni, mentre nelle aree tradizionali di Strategy, Finance e HR la richiesta di consulenza appare più attenuata. 

Il volano della crescita è rappresentato dagli interventi di digital transformation, trainati dalle grandi imprese di consulenza nei settori Banche e Assicurazioni, Telecomunicazioni e Media, Energia e Utilities. Le imprese di consulenza più piccole concentrano le loro attività in altri settori e stanno guardando con interesse all’offerta di servizi a supporto della digitalizzazione come ambito di ripresa nei loro segmenti di mercato. 

Il fatturato complessivo del settore del management consulting che, come si è detto, è in crescita, è risultato pari a 3,8 miliardi di Euro nel 2016, secondo i dati divulgati da Confindustria Assoconsult, dando occupazione a 40.000 addetti, di cui l’85% sono professional, in aumento rispetto al 2015 sia in termini di personale, sia di numero di aziende, in tutto 20.700, cresciute del 3,5% rispetto all’anno precedente. Persiste il fenomeno della frammentazione, in quanto circa l’85% di queste imprese è costituita da meno di tre addetti, con l’effetto che il contributo delle microimprese al fatturato complessivo del settore risulta del 20%, mentre il 52% continua ad essere realizzato dalle prime 35 grandi imprese di consulenza.

In questo scenario variegato si percepiscono dei segnali di vitalità che lasciano intuire che, nonostante il periodo di congiuntura non sia ancora terminato, vi sono ambiti professionali e imprenditoriali che stanno compiendo ogni sforzo per invertire la tendenza al ribasso dell’economia del nostro Paese, non trascurando di considerare il dovere sociale di assicurare opportunità di lavoro ai giovani e alle donne. 

Per questa ragione, all’approssimarsi della pausa estiva, è mio desiderio richiamare la vostra attenzione sull’importanza del ruolo istituzionale di APCO, quale Associazione Professionale dei Consulenti di Management che ha la finalità di contribuire significativamente alla costruzione del profilo, del riconoscimento e dell’influenza della nostra professione, per essere in grado di offrire ai nostri clienti servizi di consulenza che guidino efficacemente lo sviluppo economico e sociale dei Paesi in cui operiamo con competenza, etica e professionalità di prim’ordine. 

Con queste parole che racchiudono l’essenza della missione della nostra Associazione e di noi stessi, invio a tutti i colleghi, amici, simpatizzanti della nostra professione e alle rispettive famiglie i migliori auguri di buone vacanze! 

Cesara Pasini – CMC
Presidente APCO



ritorna alla newsletter ok