IV Forum Nazionale degli OIV

Con il patrocinio di Apco e della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome, il 10 giugno scorso si è svolto a Roma presso la prestigiosa cornice della Sala della Regina della Camera dei Deputati, la quarta edizione del Forum Nazionale degli Organismi Indipendenti di Valutazione.

L’evento è stato organizzato dalla Rete Nazionale degli OIV, un’iniziativa promossa dagli esperti nazionali del settore Angelo Maria Savazzi, Bruno Susio e Pietro Bevilacqua, soci Apco CMC - Certified Management Consultant.  La Rete Nazionale degli OIV ha come scopo principale la condivisione e lo scambio delle migliori prassi nel campo della valutazione delle performance delle pubbliche amministrazioni. Ispirandosi alle indicazioni del DLgs 150/2009 mira a creare uno stabile tavolo di confronto e di aggiornamento per gli interessati.

Ricordiamo che il DLgs 150/2009, meglio noto come “Decreto Brunetta” ha portato ad una profonda revisione di tutti gli aspetti della disciplina del lavoro presso la pubblica amministrazione, in particolare la selettività nell’attribuzione degli incentivi economici e di carriera e l’attivazione di un ciclo generale di gestione della performance, al fine di consentire alle amministrazioni pubbliche di organizzare il proprio lavoro in una ottica di miglioramento della prestazione e dei servizi resi.

In questo contesto giocano un ruolo fondamentale gli Organismi Indipendenti di Valutazione, che oltre a svolgere una funzione di controllo sono da intendersi come un supporto per pianificare meglio, per definire gli obiettivi con criteri che ne assicurino la validità e la pertinenza, per misurare meglio, ripensando alle strutture e ai sistemi esistenti e, da ultimo, per rendicontare, assicurando un elevato livello di trasparenza.

La IV edizione, che ha registrato il tutto esaurito, ha voluto celebrare il decennale del Decreto Brunetta, ponendo all’attenzione dei partecipanti tre quesiti fondamentali: possiamo ritenere che, dopo 10 anni, la missione sia compiuta? Cosa si aspetta il top management delle pubbliche amministrazioni dalla valutazione? È possibile armonizzare i sistemi di valutazione? Le risposte sono state affrontate da un parterre di esperti di primordine, lasciando spazio a profonde riflessioni sul tema.

Nel corso dei lavori del Forum è stato presentato il volume “Dieci anni di performance - D.Lgs. 150/2009: i valutatori si raccontano”, curato da Angelo Maria Savazzi, Bruno Susio e Pietro Bevilacqua, edito da Wolters Kluwer – IPSOA, nel quale sono raccolti gli interventi di molti tra i migliori professionisti della valutazione di performance che hanno voluto fare omaggio al decennale del Decreto raccontando in prima persona la propria esperienza.

Le testimonianze ed i contributi pubblicati documentano come la riforma del 2009 e le successive modifiche introdotte negli anni seguenti, puntando l’attenzione sul riconoscimento del merito, abbiano cambiato profondamente il modo in cui le Amministrazioni Pubbliche affrontano i temi legati alla programmazione, misurazione e valutazione dei risultati offerti alla Comunità, all’integrità e alla trasparenza, introducendo il concetto di performance, inedito nel nostro ordinamento e mutuato dalle esperienze anglosassoni.

Le precedenti edizioni del Forum realizzate nel 2016 a Catanzaro presso la Regione Calabria, nel 2017 a Roma presso la Camera dei Deputati e nel 2018 presso l'Unione del Commercio a Milano hanno visto coinvolti oltre un migliaio di professionisti della valutazione di performance della PA.

Il Forum Nazionale degli OIV può considerarsi a tutti gli effetti un appuntamento istituzionale fisso e imperdibile.



ritorna alla newsletter ok