Apco è Ambassador di innexHUB per supportare il percorso di trasformazione digitale delle PMI

Per guidare e sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale, innexHUB, l’Innovation Hub delle provincie di Brescia, Mantova e Cremona, ha dato vita al “Progetto Ambassador”, costituendo una rete di attori dell'innovazione con l'obiettivo di supportare il maggior numero possibile di imprese del territorio nel percorso di adozione delle tecnologie digitali.

La fase cruciale per le imprese che vogliono intraprendere in modo strutturato e ragionato un percorso di digitalizzazione è la valutazione del grado di maturità digitale per analizzare nel dettaglio le esigenze e le vulnerabilità aziendali. Per completare al meglio questo passaggio, innexHUB intende fare leva su un sistema di specialisti, promuovendo la creazione di un network di Ambassador, che credono nella missione di innexHUB e si impegnano a supportare il tessuto di PMI sia attraverso l’erogazione di questionari di maturità digitale, sia stimolando l’avvio di percorsi di trasformazione digitale presso le aziende.

In questo contesto, Apco e innexHUB ritengono di fondamentale importanza per la diffusione della cultura dell’innovazione e delle migliori pratiche della trasformazione digitale di collaborare per la sostanziale coincidenza degli obiettivi riguardo a queste tematiche.

A tal fine, innexHUB ha stretto un accordo di collaborazione con Apco che riconosce l’Associazione, accreditata dal MISE al rilascio dell’attestato di qualità dei servizi di consulenza resi dai propri soci ai sensi della legge 4/2013, come interlocutore qualificato per l’individuazione di professionisti in possesso di requisiti di onorabilità, professionalità e competenza tali da poter garantire lo svolgimento di valutazioni del grado di maturità digitale delle imprese ubicate nelle province di Brescia, Cremona e Mantova.

Per rientrare tra i professionisti che Apco può indicare come Ambassador a innexHUB, occorre essere iscritti nel Registro dei “Soci Qualificati Apco” o “Qualificati Apco CMC” (Certified Management Consultant) ed avere specializzazione funzionale negli ambiti dell’innovazione e della trasformazione tecnologica e digitale tramite una più tecnologie abilitanti dell’Enterprise 4.0 (ad esempio: manifattura avanzata, manifattura additiva, realtà aumentata e virtuale, simulazione, integrazione verticale e orizzontale, industrial Internet of Things, cloud computing, cybersecurity e business continuity, Big Data & Analytics).

Coloro che fossero interessati a diventare Ambassador di innexHUB, possono fare domanda inviando una mail a segreteria@apcoitalia.it, indicando gli ambiti tecnologici, i settori e le funzioni aziendali della propria specializzazione. Saranno fornite le indicazioni necessarie per essere inseriti nell’elenco Apco.


ritorna alla newsletter ok