APCO al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 con l’evento online “GREEN NEW DEAL, NUOVA ECONOMIA ED INNOVAZIONE ARMONICA” del ottobre 2020

APCO è particolarmente sensibile al tema della sostenibilità, che è parte dei valori fondamentali che configurano la visione etica dei professionisti che riunisce, qualifica e rappresenta. La sostenibilità è anche integrata nella normativa tecnica di riferimento che definisce i requisiti richiesti per svolgere l’attività professionale dei consulenti di management e le modalità di erogazione dei relativi servizi. APCO per tali ragioni è impegnata in azioni sistematiche finalizzate alla diffusione di questa cultura e sarà presente anche quest’anno al Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS.

Giovedì 1° ottobre alle ore 15:30 si tiene in modalità on-line l’evento dal titolo “Green New Deal, Nuova Economia ed Innovazione Armonica”, organizzato da APCO in collaborazione con Entopan e la partecipazione di Confcommercio Professioni, Fondazione Symbola, Next Nuova Economia Per Tutti, Gruppo A2A, Dipartimento DIDA Università di Firenze, Assessorato all’Urbanistica del comune di Prato, Conferenza Universitaria Italiana di Architettura e ANPIT.

L’evento nazionale dell’edizione del 2020 è incentrato sui Goals 8 (Lavoro Dignitoso e Crescita Economica), 9 (Imprese, Innovazione e Infrastrutture), 11 (Città e Comunità Sostenibili) e 17 (Partnership per gli Obiettivi). APCO ha voluto coinvolgere economisti, professionisti, imprese, accademici, associazioni ed esperti di vari settori per trattare alcuni temi centrali del Green Deal, le cui azioni sono finalizzate a rendere sostenibile l'economia della UE; per discutere sulle nuove forme di economia che sono fortemente orientate al raggiungimento degli obiettivi dichiarati nel piano europeo; per riflettere insieme sul contributo richiesto alle imprese ed ai professionisti. Gli interventi previsti sono suddivisi in tre panel:
  • Territori e rigenerazione urbana;
  • Un’economia del bene comune è possibile;
  • Imprese e Professionisti tra sfide ed opportunità.

  • L’iniziativa ha lo scopo di approfondire le nuove traiettorie di sviluppo sostenibile previste dalla nuova strategia della UE e di fornire ai partecipanti diversi spunti di riflessione in relazione alle dinamiche di cambiamento in atto, provando a rispondere principalmente a questi interrogativi:
  • Come trasformare le problematiche climatiche e le sfide ambientali in opportunità?
  • Le nuove forme di economia ed i nuovi paradigmi (es. Innovazione Armonica) possono garantire una transizione equa, sostenibile ed inclusiva?
  • Come si pongono in tale scenario le imprese ed i professionisti?

  • Per qualsiasi informazione è possibile scrivere alla segreteria eventi di APCO all’indirizzo mail eventi@apcoitalia.it. La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione da effettuare sul sito www.apcoitalia.it.


    ritorna alla newsletter ok