Valori e competenze professionali per la transizione sostenibile

della  transizione sostenibile.

L'Agenda ONU 2030 con i suoi 17 SDGs, i recenti indirizzi di politica pubblica quali il Green New Deal della UE e il PNRR nazionale ed alcuni accordi (come Parigi 2015) hanno introdotto obiettivi chiari e sfidanti. Tutti sollecitano uno sforzo individuale e collettivo finalizzato alla costruzione di un futuro più sostenibile, di quel "mondo migliore" auspicato anche da Papa Francesco nelle sue encicliche Fratelli Tutti e Laudato Sii.

Ciò richiede in primis un nuovo approccio culturale che orienti verso una rinnovata e leale partnership tra i diversi attori coinvolti nei processi di definizione delle proposte e di realizzazione degli interventi. Non secondario, in tale prospettiva e per il raggiungimento degli obiettivi auspicati, il contributo concreto e fondamentale richiesto alle professioni.

Le COMPETENZE professionali sono funzionali alla realizzazione dei tanti progetti che si andranno a definire. Non bastano però le sole competenze. È necessario che i professionisti operino sulla base di VALORI che possano garantire impatti positivi, generativi, sostenibili, inclusivi e coesivi.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione al seguente link.