La partnership APCO - IMIT è una realtà!

e IMIT - Italian Manager for International Trade.
La collaborazione tra le due Associazioni si propone di:
  • sviluppare sinergie per favorire lo sviluppo professionale dei propri iscritti;
  • condividere iniziative su temi di interesse comune sia in ambito nazionale che internazionale su tematiche quali la consulenza di management per l'internazionalizzazione;
  • favorire il networking tra professionisti;
  • progettare percorsi di formazione e valorizzazione delle competenze certificate.
"Si tratta di un accordo importante - dichiara Cesara Pasini, Presidente di APCO - che avviene in un momento storico delicato in cui si stanno ridisegnando le strategie per l'internazionalizzazione. Per supportare efficacemente i nostri clienti dobbiamo saper offrire competenze qualificate e diversificate per disegnare nuovi modelli di business per uno scenario globale in grande trasformazione".
"Il contesto in cui si muovono aziende è in continua evoluzione e sempre più integrato globalmente - dichiara Andrea Bonardi, Presidente di IMIT - Oggi quindi le problematiche di un'azienda non possono prescindere dal contesto internazionale in cui opera. E la figura del consulente diventa ancora più decisiva, un professionista che sappia consigliare ed assistere l'azienda a crescere internamente e, così facendo, a crescere anche internazionalmente. Da qui la valenza strategica dell'alleanza fra IMIT e APCO.".

Milano, 9 maggio 2022

APCO è un'associazione professionale, fondata nel 1968, che riunisce e qualifica coloro che in Italia svolgono, in modo continuativo e professionale, l'attività di consulenza organizzativa e direzionale, sia individualmente, sia come associati, partner o dipendenti di società di consulenza.

IMIT è una associazione professionale, fondata nel 2017, che rappresenta professionisti e manager che svolgono prevalentemente attività di export management e di consulenza in ambito di commercio estero e internazionalizzazione, aiutando le imprese italiane a sviluppare il proprio business all'estero.

Entrambe le Associazioni hanno sede presso l'Unione Confcommercio di Milano e aderiscono a Confcommercio Professioni.