Albo nazionale Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU): aperto ai Consulenti di Management APCO

 

In quanto iscritti "ad una delle associazioni professionali inserite nell'elenco di cui all'articolo 2, comma 7, della legge 14 gennaio 2013, n. 4, che rilasciano l'attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci", possono accedere all'Albo nazionale Consulenti Tecnici d'Ufficio (CTU).

Con Decreto n. 109 del 4 agosto 2023 (G. U. n. 164 dell'11 agosto 2023) il Ministero della Giustizia ha ridefinito i requisiti per l'iscrizione nell'albo dei consulenti tecnici di ufficio.

Requisiti essenziali per l'iscrizione nell'albo
Oltre all'iscrizione ad APCO è necessario che il Consulente di Management interessato ad accedere all'albo:
  • sia in regola con gli obblighi di formazione professionale continua;
  • sia di condotta morale specchiata;
  • sia dotato di speciale competenza tecnica nelle materie oggetto della categoria di interesse;
  • abbia residenza anagrafica o domicilio professionale ai sensi dell'articolo 16 della legge 21 dicembre 1999, n. 526 nel circondario del tribunale.

Il requisito della speciale competenza tecnica si soddisfa se l'attività professionale, riferita alla categoria ed al settore di specializzazione per cui si richiede l'iscrizione, è stata esercitata in modo effettivo e continuativo per almeno cinque anni.
In alternativa dovranno ricorrere almeno due di queste tre condizioni previste dal decreto:
1) possesso della certificazione UNI relativa all'attività professionale svolta;
2) possesso di un significativo curriculum scientifico;
3) possesso di titoli di specializzazione, accompagnato sempre dall'iscrizione all'associazione professionale di riferimento da almeno cinque anni.

Settore di specializzazione 
Nella richiesta di inserimento all'albo è necessario indicare la categoria e il settore di specializzazione per i quali si chiede l'iscrizione.
Tra le 978 specializzazioni previste dal decreto alcune di esse si riferiscono ad attività professionali svolte dai consulenti di management, quali ad esempio: analisi dei sistemi informativi, appalti pubblici, audit, commercio estero e dogane, controllo di gestione, marketing industriale, rapporti bancari, servizi di investimento e finanziamenti, sicurezza e igiene sul lavoro, software in genere, statistiche di mercato, statistiche finanziarie, tecniche bancarie e finanziamenti, valutazioni societarie, ...

Quando presentare domanda di iscrizione
Le domande di iscrizione all'albo possono essere presentate tra il 1° marzo e il 30 aprile e tra il 1° settembre e il 30 ottobre di ogni anno.

Per gli opportuni approfondimenti scarica qui l'estratto della G.U. n. 164 dell'11 agosto con il testo completo del decreto che identifica le categorie ed i relativi settori di specializzazione e regola anche la formazione, la tenuta e l'aggiornamento dell'elenco nazionale dei CTU.



Scarica allegati:
Scarica questo file (Estratto GU 164 11 agosto 2023.pdf)Estratto GU 164 11 agosto 2023.pdf2832 kB