APCO aderisce al “Codice di autodisciplina di imprese responsabili in favore della maternità”


Il codice di autodisciplina, fortemente voluto da Eugenia Maria Roccella - Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità e sottoscritto, tra gli altri, da Marina Elvira Calderone - Ministra del lavoro e delle politiche sociali, si propone di promuovere il coinvolgimento del mondo delle imprese nell'affrontare la grave crisi demografica del Paese dovuta alla denatalità.

Negli ultimi 5 anni la popolazione italiana in età di lavoro è diminuita di 756 mila persone, di cui 133 mila nel 2022. Di questo passo, secondo le stime ISTAT nei prossimi 10 anni la popolazione del Paese continuerà a diminuire di 1,2 milioni di persone, che diventeranno 5 milioni nell'arco dei prossimi 30 anni.

Per Francesco Catanese - CMC, Presidente APCO: "Sostenere la natalità e la parità di genere nel mondo degli affari è un obiettivo strategico per un Paese che vuole avere una prospettiva futura".

E' dimostrato che imprese responsabili verso la maternità determinano tassi di natalità maggiori rispetto alla media.

L'impresa che vuole essere concretamente "Socialmente Responsabile" deve assumere l'identità di una impresa-comunità ed essere protagonista di un nuovo "umanesimo aziendale", un cambiamento culturale radicale che mette al centro la persona nella sua integralità e considera vitale la funzione sociale della maternità.

Con la sottoscrizione del Codice di autodisciplina, le imprese si impegnano a favorire: 
  • la continuità di carriera delle madri;
  • le iniziative di prevenzione e cura dei bisogni di salute;
  • l'adattamento dei tempi e dei modi di lavoro;
  • il sostegno alle spese per la cura e l'educazione dei figli.

  • Per approfondire il "Codice di autodisciplina di imprese responsabili in favore della maternità" clicca qui!

     

     
    WhatsApp Image 2023 11 08 at 17.16.00