Dott.ssa Cesara Pasini
Consulente di management CMC dal 2002 è esperta di sistemi informativi aziendali e di sistemi integrati di gestione per la qualità, la sicurezza delle informazioni e l’innovazione. Ha maturato una lunga e diversificata esperienza nella gestione di progetti complessi e di servizi telematici nell’area delle banche e della finanza. Ha ricevuto incarichi che spaziano dalle strategie ICT, all’organizzazione dei processi, alla trasformazione digitale tramite tecnologie abilitanti, alla definizione di approcci metodologici e di modelli di competenze.
La formazione è sempre stata parte integrante degli incarichi ricevuti e, in ambito associativo, mette a disposizione la propria esperienza nel campo delle metodologie per la consulenza e degli standard internazionali e nazionali di riferimento.
Laureata in Fisica delle Particelle Elementari all’Università di Milano, è Innovation Manager MiSE Certificato, CTU del Tribunale di Milano per l’Informatica, Data Protection Officer Certificato e Trainer accreditato ICMCI, l’International Council of Management Consulting Institutes per l’applicazione della linea guida ISO 20700 del Management Consulting.
Dal 2017 è Presidente di APCO della quale è stata Consigliere Nazionale dal 2014 e svolge un ruolo attivo in diversi enti. È membro del Comitato di Indirizzo e Garanzia di ACCREDIA (ente di accreditamento nazionale), del Comitato Tecnico UNI/CT016-GL/89 Gestione dell’Innovazione, del Comitato Tecnico ISO/TC 279/WG 2 "Innovation Management - Terminology, terms and definitions" e del Comitato Tecnico Scientifico di InnexHUB (Innovation Hub di Brescia).