International Constantinus Award


Constantinus Award Italia - Wall of Fame


2023      Gold Medal Nazionale - National Champion Italia, Nomination Constantinus Award
                Andrea Spensieri, Socio Qualificato APCO - CMC

                Silver Medal Nazionale
                Alessandro Grecu, Socio Qualificato APCO - CMC
                Antonella Lorenzini, Socio Qualificato APCO - CMC
                Diego Pasqualini, Socio Qualificato APCO


2022      Gold Medal Nazionale - National Champion Italia, Silver Medal Constantinus International Award
               Claudio Cocchi, Socio Qualificato APCO - CMC

               Silver Medal Nazionale
               Alessandro Grecu, Socio Qualificato APCP - CMC
               Civita Mazzaroppi, Socio Qualificato APCO - CMC

 
2021      Gold Medal Nazionale - National Champion Italia
               Gabriele Casadei,
Socio Qualificato APCO - CMC

               Silver Medal Nazionale
               Giuliano Di Noia, Socio Qualificato APCO - CMC
               Andrea Spensieri, Socio Qualificato APCO - CMC

 
2020      Gold Medal Nazionale - National Champion Italia (ex-aequo)
               Alessandro Grecu,
Socio Qualificato APCO - CMC
               Carlo Romanelli, Socio Qualificato APCO - CMC

 
2019      Gold Medal Nazionale - National Champion Italia e Nomination Constantinus International Award
               Anna Bortoluzzi, Socio Qualificato APCO - CMC

               Silver Medal Nazionale - Nomination Constantinus International Award
               Alessandro Grecu, Socio Qualificato APCO - CMC
               Gianluca Bagnara, Socio Qualificato APCO - CMC
 

2018      Gold Medal Nazionale - National Champion Italia
               Livio Lavelli,
Socio Qualificato APCO - CMC

               Silver Medal Nazionale - Nomination Constantinus International Award
               Paolo Zaramella, Socio Qualificato APCO - CMC
               Piero Cevola, Socio Qualificato APCO - CMC

 

CMC® - Certified Management Consultant secondo lo standard ICMCI

Dott. Claudio Geniale

Foto Claudio Geniale


Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico-aziendale, Università degli Studi di Milano.
Ha frequentato con profitto il corso di perfezionamento post-laurea in Politiche del Lavoro a livello locale, Università degli Studi di Milano-Bicocca.

E' Partner del network Consulentilocali; Consulente di direzione CMC (Certified Management Consultant), rilasciato da APCO, the Italian Institute of Management Consultants; Componente della Community dei valutatori per la PA presso APCO con la qualifica di Esperto in sviluppo organizzativo e valutazione delle performance delle Pubbliche amministrazioni; Iscritto all'elenco nazionale OIV al n. 134 (fascia n. 3); Formatore accreditato c/o Accademia delle Autonomie di Roma; Funzionario di ente locale in regime di part-time al 50%, responsabile del servizio Programmazione e controlli.

Ha maturato esperienza pluriennale sia in ambito formativo che consulenziale nelle seguenti materie: Organizzazione, gestione e sviluppo del personale negli EE.LL., con particolare attenzione ai processi di riprogettazione organizzativa, analisi dei fabbisogni di personale e controllo dei vincoli finanziari; Relazioni sindacali e contrattazione integrativa (comparto dirigenziale e non); Costituzione e verifica dei fondi decentrati negli EE.LL. (comparto dirigenziale e non); Progettazione dei Sistemi di valutazione della posizione e della performance; Pianificazione strategica e Direzione per obiettivi (DPO); Programmazione operativa e gestionale; Gestione del ciclo della performance negli enti locali e nelle Aziende pubbliche, con particolare attenzione alla predisposizione del Piano della performance e degli indicatori di performance; Progettazione dei Piani anticorruzione, analisi del rischio e prevenzione della corruzione; Controlli interni negli EE.LL.; Rilevazione del fabbisogno formativo, progettazione e pianificazione dell'azione formativa, verifica dell'efficacia formativa, analisi finanziaria ed economica dell'azione formativa.

Collabora con alcune Aziende di consulenza e di formazione operanti su tutto il territorio nazionale.

E' componente di OIV e Nuclei di valutazione presso Enti Locali e Aziende Pubbliche, operando su tutto il territorio nazionale.

Prof. Gaetano Macario

Foto Gaetano Macario


Laureato in Economia e Commercio, presso l'Università degli Studi di Bari, sin dalla metà degli anni novanta si occupa di management.

Dal 1998 diviene Founder e Managing Partner dello Studio MACARIO CONSULTING, struttura di consulenza di management operante in Italia e all'estero nella consulenza strategica, nello sviluppo organizzativo e imprenditoriale, nell'innovazione e nell'internazionalizzazione d'impresa, nel performance management e nella formazione manageriale, presso imprese private di diverse dimensioni e settori di business, PA ed organizzazioni non profit.

Dal 2004 è Certifired Management Consultant (CMC) e, nel 2020, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Academic Fellow dall'International Council of Management Consulting Institutes (ICMCI).

Consulente Senior per l'internazionalizzazione delle imprese, accreditato presso l'Istituto Nazionale del Commercio Estero (oggi ICE Agenzia - ITA), dal 2007 è docente senior della Faculty ICE.

Temporary Export Manager MISE (2015) e Innovation Manager iscritto nell'Elenco Nazionale degli Innovation Manager del MISE, nel 2021 ottiene la certificazione di Innovation Manager seconda la norma UNI 11814:2021 da UNITER (accreditato Accredia).

E' Professore incaricato a contratto presso l'Università degli Studi di Bari di varie discipline strategiche ed economico manageriali, tra le quali Marketing Internazionale e Strategico, Economia e Gestione delle Imprese, Strategie delle imprese, etc. e docente di Master Universitari post laurea, dall'A.A. 1998/1999 ad oggi.

E' Dottore di Ricerca (Ph.D.) in Marketing Internazionale, presso l'Università degli Studi di Bari, nonchè Doctor Europaeus, con un periodo di ricerca presso una prestigiosa università francese.

Svolge attività di ricerca scientifica presso l'Università degli Studi di Bari, nelle tematiche delle strategie e dei processi d'internazionalizzazione delle imprese e delle reti d'imprese, del Country of Origin Effect (Made in), Innovation Management, Digital Export Management, Sustainability Management e in altre tematiche manageriali, con periodi di Visiting Research e di Visiting Professor presso alcune università europee all'interno del programma Erasmus Mobility per gli insegnamenti di International Marketing e Global Marketing.

E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche sui temi dell'International Business, del Made in Italy, del Cultural Heritage, del Digital Marketing, dell'Innovation Management e su altre tematiche manageriali.

E' docente e coordinatore scientifico e didattico in Master e corsi di Alta Formazione Manageriale, nonchè relatore in numerosi convegni e seminari nazionali e internazionali.

E' responsabile dell'Area di Ricerca per l'Internazionalizzazione delle imprese e per le Reti di imprese presso OBI - Osservatorio regionale Banche Imprese e di Economia e Finanza (dal 2013).

E' presidente della Commissione "Internazionalizzazione delle Imprese" dell'Ordine Dottori Commercialisti di Bari (dal 2017).

Dott. Vito Piccinni

Foto Vito


Consulente di direzione, nei suoi 30 anni di esperienza ha sviluppato alcune delle attività riconducibili all'area delle Risorse Umane: recruiting e selezione, performance evaluation, formazione manageriale.

Ama sottolineare una particolare predilizione per gli interventi di change management con un approccio che mette al centro le persone, lo sviluppo delle competenze del cliente, la sostenibilità del cambiamento, la misurazione dei progressi ottenuti.

Per 20 anni owner di Emme Delta Consulting come responsabile della Divisione Pubblica Amministrazione, ambito in cui ha avuto la possibilità di introdurre i nuovi concetti organizzativi collaborando con dirigenti e segretari illuminati e, per alcuni versi, anticonformisti. Sempre in Emme Delta ha contribuito all'introduzione, nel contesto italiano, dei sistemi DISC Personal Profile persolog, ampiamenti diffusi negli interventi H.R., formazione comportamentale, sviluppo organizzativo.

L'esperienza nella consulenza di processo ha prodotto una evoluzione quasi naturale verso il business coaching.
Attualmente coach di Business Coaching Italia, è accreditato International Coaching Federation con le credenziali PCC.

Dott.ssa Cesara Pasini

Foto Cesara Pasini02


Consulente di management CMC dal 2002 è esperta di sistemi informativi aziendali e di sistemi integrati di gestione per la qualità, la sicurezza delle informazioni e l’innovazione. Ha maturato una lunga e diversificata esperienza nella gestione di progetti complessi e di servizi telematici nell’area delle banche e della finanza. Ha ricevuto incarichi che spaziano dalle strategie ICT, all’organizzazione dei processi, alla trasformazione digitale tramite tecnologie abilitanti, alla definizione di approcci metodologici e di modelli di competenze.

La formazione è sempre stata parte integrante degli incarichi ricevuti e, in ambito associativo, mette a disposizione la propria esperienza nel campo delle metodologie per la consulenza e degli standard internazionali e nazionali di riferimento. 

Laureata in Fisica delle Particelle Elementari all’Università di Milano, è Innovation Manager MiSE Certificato, CTU del Tribunale di Milano per l’Informatica, Data Protection Officer Certificato e Trainer accreditato ICMCI, l’International Council of Management Consulting Institutes per l’applicazione della linea guida ISO 20700 del Management Consulting.

Dal 2017 è Presidente di APCO della quale è stata Consigliere Nazionale dal 2014 e svolge un ruolo attivo in diversi enti. È membro del Comitato di Indirizzo e Garanzia di ACCREDIA (ente di accreditamento nazionale), del Comitato Tecnico UNI/CT016-GL/89 Gestione dell’Innovazione, del Comitato Tecnico ISO/TC 279/WG 2 "Innovation Management - Terminology, terms and definitions" e del Comitato Tecnico Scientifico di InnexHUB (Innovation Hub di Brescia).

Dott. Natale Inturri

Foto Natale Inturri


Sociologo, specializzato in Project Design e Project Management. In possesso delle Certificazioni Internazionali “PMP (Project Management Professional)” rilasciata dal PMI (Project Management Institute) e “CMC (Certified Management Consultant)” rilasciata dal ICMCI (International Council of Management Consulting Institute).

Da oltre 20 anni project manager di progetti nazionali e internazionali, ha maturato esperienze dirette nell’implementazione di sistemi di project, program e portfolio management in aziende nazionali e multinazionali. Già ricercatore del C.N.R. (Consiglio Nazionale delle Ricerche) è External Consultant dell'Università degli Studi di Catania.

Avv. Clara Cairoli

Foto Avv Cairoli


Avvocato iscritta all'Ordine degli Avvocati di Roma dal 1995, già General Counsel, CLO Chief Legal Officer, Chief Compliance Officer e Audit Manager di società in house, leader europeo nel settore della mobilità.
Da molti anni si occupa di Corporate Governance e Compliance Integrata.
Attualmente  è Of Counsel, Legal & Compliance Manager, GCR Manager presso lo Studio Legale D'Angelo Pernazza & Partners in Roma.
E' Componente del Consiglio Direttivo e Socia Qualificata di APCO Italia - Associazione Professionale Italiana Consulenti di Management.
E' Componente del Consiglio Direttivo di ACORA' - Associazione Compliance Officer e Responsabili Antiriciclaggio.
E' Gestore di Crisi da insolvenza e da sovraindebitament.
Valutatore di Performance della Pubblica Amministrazione, iscritta con n. 4919 all'Elenco Nazionale OIV istituito presso il Dip. Funzione Pubblica).

Docente per corsi di formazione a livello specifico a enti territoriali e società in house in materia di prevenzione e contrasto della corruzione nei settori a rischio più elevato in attuazione del PNA 2019 e dell'aggiornamento PTPC.
Relatrice in convegni nazionali e webinar in materia di Rischi Legali di Impresa, Compliance Integrata e Crisi di Impresa.

Gli ambiti in cui si svolge maggiormente la propria attività professionale sono:
- Due Diligence - Operazioni straordinarie su assetti societari - Business & Company Crisis Management - Successione generazionale - Contrattualistica commerciale nazionele e internazionale con focus sulla proprietà intellettuale e industriale e sui contratti di distribuzione e di tutela del Made in Italy - Sistemi di segregation of duty - Piani di Procure e e Deleghe gestionali - Conflitti di interessi - Incompatibilità - Inconferibilità - Piani annuali e pluriennali di Internal Audit - D. lgs. 231/01 - Rischi Legali di Impresa - Risk Assessment - Modelli Organizzativi di Gestione e Controllo per aziende private e società in controllo pubblico e in house - ISO 37301 Compliance Management System - ISO 37001 Anti-Bribery Management System - L. 190/12 e decreti attuativi.

Dott. Mario Gibertoni

Foto Mario Gibertoni 002


Ufficiale di Marina di complemento, laureato in economia, ha maturato le competenze di base in aziende multinazionali (Fiat Iveco, Fiat Teksid, Beretta Armi), dove ha assunto crescenti responsabilità in Italia e all'Estero. Si è quindi specializzato in Giappone in Toyota Production System e in Manufacturing Production, presso il Kaizen Institut e il JUSE (Union fo Japanese Scientists and Engeneers). Allievo del proff. E. Deming, è tuttora Senior Member dell'Asq (American Society for Quality).

Autore di libri specialistici sull'Azienda Snella e le Sei Sigma nella collana di Management del Sole24ORE, già docente universitario presso Università San Raffaele è tuttora consulente e docente presso Business School, Aziende e Associazioni.

Presidente del Gruppo Studio Base, Management Consulting Company, da lui fondato nel 1983 si è recentemente specializzato in Industry 4.0 e Digital Transformation presso il Fraunhofer Institut e l'Università di Stoccarda.

Nel corso della sua attività ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra i quali nel 2018, la nomina di Academic Fellow da parte dell'International Council of Management Consulting Institut di Zurigo. Con inserimento nei primi 50 posti (33°) su una rosa di 650.000 docenti universitari e consulenti di direzione.

Prof. Mirco Contri

Foto Mirco Contri


Consulente di management specializzato negli ambiti dell'amministrazione, finanza e controllo, inizia la propria attività come libero professionista nel 1993, a seguito della laurea in Economia e commercio presso l'Università di Modena.

Nel 1996 diventa docente a contratto per materie manageriali e gestionali presso l'Università di Ferrara, Dipartimento di Ingegneria, incarico che ricopre tuttora. 

Dal 2019 ricopre l'incarico di Direttore del corso IFTS di formazione superiore su tematiche di amministrazione e data management presso FORPIN  a Piacenza.

In APCO dal 1993, acquisisce la certificazione internazionale CMC Global per la prima volta nel 1999, rinnovandola a scadenza triennale. Nel 2020 diventa Innovation Manager con riconoscimento sia di APCO che del MISE. Nel corso degli anni ricopre incarichi in APCO all'interno del Collegio dei Revisori, anche come Presidente, come Coordinatore della Delegazione Adriatica e come Consigliere nazionale, tuttora  in essere. Nel 2018, in occasione della Conferenza internazionale svoltasi a Milano, viene nominato Academic Fellow CMC Global, riconoscimento che premia chi coniuga la consulenza con il mondo accademico, per la prima volta attribuito a due professionisti italiani.

Ha avuto esperienze di lavoro con numero aziende leader a livello nazionale ed internazionale, sopratutto nel settore della strumentazione e delle apparecchiature medicali ed ha ricoperto il ruolo di Amministratore o temporary manager in diverse PMI e per una realtà territoriale di una primaria Associazione nazionale di categoria.

Elenco Innovation Manager APCO

Cognome Nome      Scadenza attestazione      e-mail
Altomare Marika 31 dicembre 2026 marika.altomare@gmail.com 
Barbagallo Emanuele 31 dicembre 2026 e.barbagallo@sistemasusio.it 
Barberio Luigi 31 dicembre 2026 luigi.barberio@gmail.com   
Barone Gabriella  31dicembre 2026 gabriellabarone@hotmail.com 
Bartolini Enrico 31 dicembre 2026 info@bartolinienrico.it   
Battista Gerardo 31 dicembre 2026 d.battista@integrasrl.it 
Bonetti Andrea 31 dicembre 2026 andrbonetti@gmail.com 
Bonucchi Rita  31 dicembre 2026 staff@bonucchi.com 
Brugnolo Andrea 31 dicembre 2026 andrea@beesolution.it
Bruno Beniamino 31 dicembre 2026 bruno@scaleupart.net 
Brusadelli Giuseppe  31 dicembre 2026 gb@studiobrusadelli.it 
Caimmi Graziano 31 dicembre 2026 grazianocaimmi@tiscali.it 
Camanni Silvia 31 dicembre 2026 silvia.camanni@silcaconsulting.it 
Calvi Donatella 31 dicembre 2026 calvidonatella@gmail.com 
Casadei Gabriele 31 dicembre 2026 gabriele.casadei@lewitt.it 
Castagna Michele 31 dicembre 2026 info@michelecastagna.it
Catanese Francesco  31 dicembre 2026 info@clarix.it 
Chiesura Maurizio 31 dicembre 2026 maurizio.chiesura@supportialledecisioni.it 
Cima Armando 31 dicembre 2026 armando@studiocima.org 
Cirillo Raffaele 31 dicembre 2026 raffaelecirillo87@gmail.com 
Cocchi Claudio 31 dicembre 2026 claudiococchi63@gmail.com 
Contri Mirco 31 dicembre 2026 mirco@studiocontri.it 
Cutaia Manuel Gaetano  31 dicmebre 2026 manuelcutaia@gmail.com 
D'Urso Maria Luisa 31 dicembre 2026 m.luisadurso@ecommerceideas.it 
Dal Mas Larese Maurizio 31 dicembre 2026 mauriziodalmaslarese@gmail.com
Darbe Valter 31 dicembre 2026 igc@igcsas.it 
Domenichetti Danilo 31 dicembre 2026 danilodomenichetti@gmail.com 
Faldani Matteo 31 dicembre 2026 faldani@gmail.com 
Fappani Maurizio 31 dicembre 2026 maurizio.fappani@hfp.it 
Favero Luigi Alessandro 31 dicembre 2026 mail@studiofavero.com 
Fersini Anna Elisa 31 dicembre 2026 aef@annaelisafersini.com 
Figini Matteo 31 dicembre 2026 info@upend.it 
Gagliano Gaetana 31 dicembre 2026 gae@studiogagliano.it 
Gallo Fabrizio 31 dicembre 2026 f.gallo@integrasrl.it 
Gallo Michele 31 dicembre 2026 m.gallo@mg-consulenze.it 
Gallo Pierluigi 31 dicembre 2026 piergallo67@gmail.com 
Gallotto Vincenzo 31 dicmebre 2026 v.gallotto@studiolegalegallotto.it 
Galuffo Maria 31 dicembre 2026 mariagaluffo@gmail.com 
Gargiulo Raoul 31 dicembre 2026 raoul@hubstrat.it 
Gatti Erica  31 dicembre 2026 e.gatti@romiagency.com 
Giannattasio Ginevra 31 dicembre 2026 ginevra.giannattasio@gmail.com 
Gibertoni Mario 31 dicembre 2026 mariogibertoni@gmail.com 
Gori GIovanni 31 dicembre 2026 info@drgiovannigori.it 
Grecu Alessandro 31 dicembre 2026 agrecu@grecuconsulting.com 
Lavelli Livio  31 dicembre 2026 livio.lavelli@ll-consulting.it 
Lovecchio Giuseppe 31 dicembre 2026 info@lovecchioconsulting.it 
Lucentini Andrea 31 dicembre 2026 a.lucentini@romiagency.com 
Mancuso Emanuele 31 dicembre 2026 e.mancuso@integrasrl.it 
Manfredi Giacomo 31 dicembre 2026 giacomo.manfredi@ingpec.it 
Mangiapia Emanuele 31 dicembre 2026 emanuele.mangiapia@gmail.com 
Maxia Roberto 31 dicembre 2026 roberto.maxia@noasolution.it 
Melotti Marco 31 dicembre 2026 marcomelotti@mipconsulting.it 
Mirante Antonio Maria  31 dicembre 2026 info@ormus.it 
Monaco Alessandro 31 dicembre 2026 a.monaco@studioarcuri.it 
Nicolosi Fabio  31 dicembre 2026 fabio.nicolosi.info@gmail.com 
Nicosia Francesco 31 dicembre 2026 f.nicosia@wholesaleitalia.it 
Pagliarini Roberto 31 dicembre 2026 rpag74@gmail.com 
Palagano Marco 31 dicembre 2026 marcopalagano@gmail.com 
Palermo Marco 31 dicembre 2026 me@palermomarco.com 
Pasini Cesara 31 dicembre 2026 cpasini@st-ce.com 
Pasini Ruffoni Giorgio 31 dicembre 2022 prgiorgio@gmail.com 
Pastorelli Angelo 31 dicembre 2026 a.pastorelli@romiagency.com 
Pavan Manuela 31 dicembre 2026 manuela.pavan@gmail.com 
Petrucciani Paolo 31 dicembre 2026 paolo.petrucciani@epistema.it 
Pezzi Chiara 31 dicembre 2026 pezzic@gmail.com 
Piccirilli Quirino 31 dicembre 2026 qpiccirilli@actionconsult.it 
Piccolo Carmine Davide 31 dicembre 2026 picchetto@gmail.com 
Politi Giuseppe 31 dicembre 2026 giuseppe.politi@live.it 
Prastani Alberto 31 dicembre 2026 prastanimc@gmail.com 
Prete Tommaso 31 dicembre 2026 prete_tommaso@libero.it 
Raucci Alessandro 31 dicembre 2026 a.raucci@wholesaleitalia.it 
Redini Alexia 31 dicembre 2026 alexia.redini@italdeal.net 
Riccardo Vincenza 31 dicembre 2026 vincenza.riccardo1@gmail.com 
Rizzuto Ivan 31 dicembre 2026 studiorizzuto.marketing@hotmail.it 
Rubino Giuseppe 31 dicembre 2026 g.rubino@studiorubino.com 
Rubino Stefano 31 dicembre 2026 s.rubino@integrasrl.it 
Sammatrice Mattia 31 dicembre 2026 mattia.sammatrice1@gmail.com 
Scicolone Alessio 31 dicembre 2026 a.scicolone@wholesaleitalia.it 
Sorge Corrado 31 dicembre 2026 corrado.sorge@hubstrat.it 
Spedicato Giuseppe 31 dicembre 2026 giuseppe.spedicato@spedicato.it 
Spensieri Andrea 31 dicembre 2026 andrea.spensieri@thetasolutions.it 
Strappa Fabrizio 31 dicembre 2026 fabrizio@strappa.it 
Susio Bruno 31 dicembre 2026 b.susio@sistemasusio.it 
Testa Antonio 31 dicembre 2026 antonio.testa@inext.ai 
Tramontana Renato Carmelo 31 dicembre 2026 r.tramontana@wholesaleitalia.it
Tripi Walter 31 dicembre 2026 scrivi@waltertripi.com 
Vendola Gioacchino 31 dicembre 2026 ing.g.vendola@gmail.com 
Verrillo Enrico 31 dicembre 2026 e.verrillo@wholesaleitalia.it 
Zaramella Paolo 31 dicembre 2026 paolo.zaramella@studiocentroveneto.com


Domanda di iscrizione e rinnovo

Il socio Qualificato APCO e socio Qualificato APCO - CMC può chiedere l’iscrizione nell’Elenco degli Innovation Manager APCO nel rispetto delle procedure e delle condizioni indicate nel “Regolamento per la formazione dell’Elenco degli Innovation Manager APCO”. 

Domanda Iscrizione Elenco Innovation Manager APCO
Scarica questo modulo e invialo compilato a innovationmanager@apcoitalia.it

Rinnovo Iscrizione Elenco degli Innovation Manager APCO
Scarica questo modulo e invialo compilato a innovationmanager@apcoitalia.it

Il Regolamento per la formazione dell’Elenco degli Innovation Manager APCO è disponibile qui