Dott. Claudio Geniale

Foto Claudio Geniale


Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico-aziendale, Università degli Studi di Milano.
Ha frequentato con profitto il corso di perfezionamento post-laurea in Politiche del Lavoro a livello locale, Università degli Studi di Milano-Bicocca.

E' Partner del network Consulentilocali; Consulente di direzione CMC (Certified Management Consultant), rilasciato da APCO, the Italian Institute of Management Consultants; Componente della Community dei valutatori per la PA presso APCO con la qualifica di Esperto in sviluppo organizzativo e valutazione delle performance delle Pubbliche amministrazioni; Iscritto all'elenco nazionale OIV al n. 134 (fascia n. 3); Formatore accreditato c/o Accademia delle Autonomie di Roma; Funzionario di ente locale in regime di part-time al 50%, responsabile del servizio Programmazione e controlli.

Ha maturato esperienza pluriennale sia in ambito formativo che consulenziale nelle seguenti materie: Organizzazione, gestione e sviluppo del personale negli EE.LL., con particolare attenzione ai processi di riprogettazione organizzativa, analisi dei fabbisogni di personale e controllo dei vincoli finanziari; Relazioni sindacali e contrattazione integrativa (comparto dirigenziale e non); Costituzione e verifica dei fondi decentrati negli EE.LL. (comparto dirigenziale e non); Progettazione dei Sistemi di valutazione della posizione e della performance; Pianificazione strategica e Direzione per obiettivi (DPO); Programmazione operativa e gestionale; Gestione del ciclo della performance negli enti locali e nelle Aziende pubbliche, con particolare attenzione alla predisposizione del Piano della performance e degli indicatori di performance; Progettazione dei Piani anticorruzione, analisi del rischio e prevenzione della corruzione; Controlli interni negli EE.LL.; Rilevazione del fabbisogno formativo, progettazione e pianificazione dell'azione formativa, verifica dell'efficacia formativa, analisi finanziaria ed economica dell'azione formativa.

Collabora con alcune Aziende di consulenza e di formazione operanti su tutto il territorio nazionale.

E' componente di OIV e Nuclei di valutazione presso Enti Locali e Aziende Pubbliche, operando su tutto il territorio nazionale.

Prof. Gaetano Macario

Foto Gaetano Macario


Laureato in Economia e Commercio, presso l'Università degli Studi di Bari, sin dalla metà degli anni novanta si occupa di management.

Dal 1998 diviene Founder e Managing Partner dello Studio MACARIO CONSULTING, struttura di consulenza di management operante in Italia e all'estero nella consulenza strategica, nello sviluppo organizzativo e imprenditoriale, nell'innovazione e nell'internazionalizzazione d'impresa, nel performance management e nella formazione manageriale, presso imprese private di diverse dimensioni e settori di business, PA ed organizzazioni non profit.

Dal 2004 è Certifired Management Consultant (CMC) e, nel 2020, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Academic Fellow dall'International Council of Management Consulting Institutes (ICMCI).

Consulente Senior per l'internazionalizzazione delle imprese, accreditato presso l'Istituto Nazionale del Commercio Estero (oggi ICE Agenzia - ITA), dal 2007 è docente senior della Faculty ICE.

Temporary Export Manager MISE (2015) e Innovation Manager iscritto nell'Elenco Nazionale degli Innovation Manager del MISE, nel 2021 ottiene la certificazione di Innovation Manager seconda la norma UNI 11814:2021 da UNITER (accreditato Accredia).

E' Professore incaricato a contratto presso l'Università degli Studi di Bari di varie discipline strategiche ed economico manageriali, tra le quali Marketing Internazionale e Strategico, Economia e Gestione delle Imprese, Strategie delle imprese, etc. e docente di Master Universitari post laurea, dall'A.A. 1998/1999 ad oggi.

E' Dottore di Ricerca (Ph.D.) in Marketing Internazionale, presso l'Università degli Studi di Bari, nonchè Doctor Europaeus, con un periodo di ricerca presso una prestigiosa università francese.

Svolge attività di ricerca scientifica presso l'Università degli Studi di Bari, nelle tematiche delle strategie e dei processi d'internazionalizzazione delle imprese e delle reti d'imprese, del Country of Origin Effect (Made in), Innovation Management, Digital Export Management, Sustainability Management e in altre tematiche manageriali, con periodi di Visiting Research e di Visiting Professor presso alcune università europee all'interno del programma Erasmus Mobility per gli insegnamenti di International Marketing e Global Marketing.

E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche sui temi dell'International Business, del Made in Italy, del Cultural Heritage, del Digital Marketing, dell'Innovation Management e su altre tematiche manageriali.

E' docente e coordinatore scientifico e didattico in Master e corsi di Alta Formazione Manageriale, nonchè relatore in numerosi convegni e seminari nazionali e internazionali.

E' responsabile dell'Area di Ricerca per l'Internazionalizzazione delle imprese e per le Reti di imprese presso OBI - Osservatorio regionale Banche Imprese e di Economia e Finanza (dal 2013).

E' presidente della Commissione "Internazionalizzazione delle Imprese" dell'Ordine Dottori Commercialisti di Bari (dal 2017).

Dott. Vito Piccinni

Foto Vito


Consulente di direzione, nei suoi 30 anni di esperienza ha sviluppato alcune delle attività riconducibili all'area delle Risorse Umane: recruiting e selezione, performance evaluation, formazione manageriale.

Ama sottolineare una particolare predilizione per gli interventi di change management con un approccio che mette al centro le persone, lo sviluppo delle competenze del cliente, la sostenibilità del cambiamento, la misurazione dei progressi ottenuti.

Per 20 anni owner di Emme Delta Consulting come responsabile della Divisione Pubblica Amministrazione, ambito in cui ha avuto la possibilità di introdurre i nuovi concetti organizzativi collaborando con dirigenti e segretari illuminati e, per alcuni versi, anticonformisti. Sempre in Emme Delta ha contribuito all'introduzione, nel contesto italiano, dei sistemi DISC Personal Profile persolog, ampiamenti diffusi negli interventi H.R., formazione comportamentale, sviluppo organizzativo.

L'esperienza nella consulenza di processo ha prodotto una evoluzione quasi naturale verso il business coaching.
Attualmente coach di Business Coaching Italia, è accreditato International Coaching Federation con le credenziali PCC.

Dott.ssa Cesara Pasini

Foto Cesara Pasini02


Consulente di management CMC dal 2002 è esperta di sistemi informativi aziendali e di sistemi integrati di gestione per la qualità, la sicurezza delle informazioni e l’innovazione. Ha maturato una lunga e diversificata esperienza nella gestione di progetti complessi e di servizi telematici nell’area delle banche e della finanza. Ha ricevuto incarichi che spaziano dalle strategie ICT, all’organizzazione dei processi, alla trasformazione digitale tramite tecnologie abilitanti, alla definizione di approcci metodologici e di modelli di competenze.

La formazione è sempre stata parte integrante degli incarichi ricevuti e, in ambito associativo, mette a disposizione la propria esperienza nel campo delle metodologie per la consulenza e degli standard internazionali e nazionali di riferimento. 

Laureata in Fisica delle Particelle Elementari all’Università di Milano, è Innovation Manager MiSE Certificato, CTU del Tribunale di Milano per l’Informatica, Data Protection Officer Certificato e Trainer accreditato ICMCI, l’International Council of Management Consulting Institutes per l’applicazione della linea guida ISO 20700 del Management Consulting.

Dal 2017 è Presidente di APCO della quale è stata Consigliere Nazionale dal 2014 e svolge un ruolo attivo in diversi enti. È membro del Comitato di Indirizzo e Garanzia di ACCREDIA (ente di accreditamento nazionale), del Comitato Tecnico UNI/CT016-GL/89 Gestione dell’Innovazione, del Comitato Tecnico ISO/TC 279/WG 2 "Innovation Management - Terminology, terms and definitions" e del Comitato Tecnico Scientifico di InnexHUB (Innovation Hub di Brescia).

Dott. Natale Inturri

Foto Natale Inturri


Sociologo, specializzato in Project Design e Project Management. In possesso delle Certificazioni Internazionali “PMP (Project Management Professional)” rilasciata dal PMI (Project Management Institute) e “CMC (Certified Management Consultant)” rilasciata dal ICMCI (International Council of Management Consulting Institute).

Da oltre 20 anni project manager di progetti nazionali e internazionali, ha maturato esperienze dirette nell’implementazione di sistemi di project, program e portfolio management in aziende nazionali e multinazionali. Già ricercatore del C.N.R. (Consiglio Nazionale delle Ricerche) è External Consultant dell'Università degli Studi di Catania.

Avv. Clara Cairoli

Foto Avv Cairoli


Avvocato iscritta all'Ordine degli Avvocati di Roma dal 1995, già General Counsel, CLO Chief Legal Officer, Chief Compliance Officer e Audit Manager di società in house, leader europeo nel settore della mobilità.
Da molti anni si occupa di Corporate Governance e Compliance Integrata.
Attualmente  è Of Counsel, Legal & Compliance Manager, GCR Manager presso lo Studio Legale D'Angelo Pernazza & Partners in Roma.
E' Componente del Consiglio Direttivo e Socia Qualificata di APCO Italia - Associazione Professionale Italiana Consulenti di Management.
E' Componente del Consiglio Direttivo di ACORA' - Associazione Compliance Officer e Responsabili Antiriciclaggio.
E' Gestore di Crisi da insolvenza e da sovraindebitament.
Valutatore di Performance della Pubblica Amministrazione, iscritta con n. 4919 all'Elenco Nazionale OIV istituito presso il Dip. Funzione Pubblica).

Docente per corsi di formazione a livello specifico a enti territoriali e società in house in materia di prevenzione e contrasto della corruzione nei settori a rischio più elevato in attuazione del PNA 2019 e dell'aggiornamento PTPC.
Relatrice in convegni nazionali e webinar in materia di Rischi Legali di Impresa, Compliance Integrata e Crisi di Impresa.

Gli ambiti in cui si svolge maggiormente la propria attività professionale sono:
- Due Diligence - Operazioni straordinarie su assetti societari - Business & Company Crisis Management - Successione generazionale - Contrattualistica commerciale nazionele e internazionale con focus sulla proprietà intellettuale e industriale e sui contratti di distribuzione e di tutela del Made in Italy - Sistemi di segregation of duty - Piani di Procure e e Deleghe gestionali - Conflitti di interessi - Incompatibilità - Inconferibilità - Piani annuali e pluriennali di Internal Audit - D. lgs. 231/01 - Rischi Legali di Impresa - Risk Assessment - Modelli Organizzativi di Gestione e Controllo per aziende private e società in controllo pubblico e in house - ISO 37301 Compliance Management System - ISO 37001 Anti-Bribery Management System - L. 190/12 e decreti attuativi.

Dott. Mario Gibertoni

Foto Mario Gibertoni 002


Ufficiale di Marina di complemento, laureato in economia, ha maturato le competenze di base in aziende multinazionali (Fiat Iveco, Fiat Teksid, Beretta Armi), dove ha assunto crescenti responsabilità in Italia e all'Estero. Si è quindi specializzato in Giappone in Toyota Production System e in Manufacturing Production, presso il Kaizen Institut e il JUSE (Union fo Japanese Scientists and Engeneers). Allievo del proff. E. Deming, è tuttora Senior Member dell'Asq (American Society for Quality).

Autore di libri specialistici sull'Azienda Snella e le Sei Sigma nella collana di Management del Sole24ORE, già docente universitario presso Università San Raffaele è tuttora consulente e docente presso Business School, Aziende e Associazioni.

Presidente del Gruppo Studio Base, Management Consulting Company, da lui fondato nel 1983 si è recentemente specializzato in Industry 4.0 e Digital Transformation presso il Fraunhofer Institut e l'Università di Stoccarda.

Nel corso della sua attività ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra i quali nel 2018, la nomina di Academic Fellow da parte dell'International Council of Management Consulting Institut di Zurigo. Con inserimento nei primi 50 posti (33°) su una rosa di 650.000 docenti universitari e consulenti di direzione.

Prof. Mirco Contri

Foto Mirco Contri


Consulente di management specializzato negli ambiti dell'amministrazione, finanza e controllo, inizia la propria attività come libero professionista nel 1993, a seguito della laurea in Economia e commercio presso l'Università di Modena.

Nel 1996 diventa docente a contratto per materie manageriali e gestionali presso l'Università di Ferrara, Dipartimento di Ingegneria, incarico che ricopre tuttora. 

Dal 2019 ricopre l'incarico di Direttore del corso IFTS di formazione superiore su tematiche di amministrazione e data management presso FORPIN  a Piacenza.

In APCO dal 1993, acquisisce la certificazione internazionale CMC Global per la prima volta nel 1999, rinnovandola a scadenza triennale. Nel 2020 diventa Innovation Manager con riconoscimento sia di APCO che del MISE. Nel corso degli anni ricopre incarichi in APCO all'interno del Collegio dei Revisori, anche come Presidente, come Coordinatore della Delegazione Adriatica e come Consigliere nazionale, tuttora  in essere. Nel 2018, in occasione della Conferenza internazionale svoltasi a Milano, viene nominato Academic Fellow CMC Global, riconoscimento che premia chi coniuga la consulenza con il mondo accademico, per la prima volta attribuito a due professionisti italiani.

Ha avuto esperienze di lavoro con numero aziende leader a livello nazionale ed internazionale, sopratutto nel settore della strumentazione e delle apparecchiature medicali ed ha ricoperto il ruolo di Amministratore o temporary manager in diverse PMI e per una realtà territoriale di una primaria Associazione nazionale di categoria.

Innovation Manager

Nome Cognome e-mail
Alessandro Grecu agrecu@grecuconsulting.com
Alessandro Monaco a.monaco@studioarcuri.it
Alexia Redini alexia.redini@italdeal.net
Andrea Pigoli pigoliandrea@yahoo.com
Andrea Spensieri andrea.spensieri@thetasolutions.it
Anna Elisa Fersini aef@annaelisafersini.com
Carlo Andreoli ing.carloandreoli@gmail.com
Cesara Pasini cpasini@st-ce.com
Claudia Cocchi claudiococchi63@gmail.com
Donatella Calvi calvidonatella@gmail.com
Emanuele Mancuso e.mancuso@integrasrl.it
Enrico Bartolini info@bartolinienrico.it
Fabrizio Gallo f.gallo@integrasrl.it
Francesco Catanese info@clarix.it
Francesco Liguori francescolgr@gmail.com
Gabriele Casadei gabriele.casadei@lewitt.it
Gaetana Gagliano gae@studiogagliano.it
Gerardo Battista d.battista@integrasrl.it
Giacomo Manfredi giacomo.manfredi@ingpec.it
Gioacchino Vendola ing.g.vendola@gmail.com
Giorgio Pasini Ruffoni prgiorgio@gmail.com
Giovanni Gori info@drgiovannigori.it
Giuseppe Lovecchio info@lovecchioconsulting.it
Ivan Rizzuto studiorizzuto.marketing@hotmail.it
Leonello Bagolin direzione@cotahotels.com
Livio Lavelli livio.lavelli@ll-consulting.it
Luigi Barberio luigi.barberio@gmail.com
Marco Melotti marcomelotti@mipconsulting.it
Marco Palagano marcopalagano@gmail.com
Matteo Faldani faldani@workup.it
Matteo Figini info@upend.it
Maurizio Chiesura maurizio.chiesura@supportialledecisioni.it
Maurizio Fappani maurizio.fappani@hfp.it
Michele Gallo m.gallo@mg-consulenze.it
Mirco Contri mirco@studiocontri.it
Paolo Petrucciani paolo.petrucciani@epistema.it
Rachele Sozza rachele.sozza@opensymbol.it
Rita Bomucchi staff@bonucchi.com
Roberto Maxia roberto.maxia@noasolution.it
Stefano Rubino s.rubino@integrasrl.it
Tommaso Prete prete_tommaso@libero.it
Valter Darbe igc@igcsas.it

Formazione per gli OIV

Apco è accreditata dalla SNA, la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, per erogare attività formative agli iscritti nell’Elenco Nazionale degli Organismi indipendenti di valutazione della perfomance che operano presso amministrazioni, agenzie ed enti statali, anche a ordinamento autonomo.

Il sistema della formazione continua è previsto dall’articolo 6 del D.M. 2 dicembre 2016, al fine di migliorare le competenze professionali dei soggetti iscritti nell’Elenco nazionale e garantirne l’allineamento metodologico nell’esercizio delle funzioni di OIV.

I soggetti iscritti sono tenuti ad acquisire quaranta crediti formativi nel triennio precedente al rinnovo dell’iscrizione e la loro attribuzione avviene secondo i criteri indicati nell’Allegato A del D.M. 2 dicembre 2016.

La formazione continua prevede attività di qualificazione specifiche attraverso la partecipazione a corsi, convegni, seminari organizzati da istituzioni pubbliche o private accreditate dalla (SNA) sulla base dei requisiti definiti dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dalla stessa SNA.

I corsi erogati da Apco sono rivolti agli iscritti all'Elenco Nazionale OIV o a professionisti che vogliono acquisire competenze in ambito di valutazione delle performance delle PPAA.

Il calendario dei corsi erogati da Apco è presentato nella tabella che segue, dalla quale si può effettuare direttamente l’iscrizione sul luogo e data del corso di proprio interesse.

La metodologia didattica è costituita da lezioni frontali in aula e da laboratori nei quali è fornita ai partecipanti la possibilità di familiarizzarsi con i concetti illustrati.

Corso base per valutatore di performance
(cod. APCO – A1)

WEBINAR 2° semestre: strutturato in 5 moduli nelle seguenti date:
30 settembre 2022
3 ottobre 2022
4 ottobre 2022
5 ottobre 2022
6 ottobre 2022

Durata dei moduli e crediti formativi: 2,5/3 ore ciascuno - 14 crediti totali

Contenuti del corso:
I Nuclei di valutazione e gli organismi indipendenti di valutazione: compiti, responsabilità e perimetro di operatività.
Etica ed indipendenza del valutatore di performance.
La validazione della Relazione sulla performance.
Le proposte di valutazione dei dirigenti di vertice.
La Relazione annuale sul funzionamento del Sistema di Valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni.

Clicca QUI per iscriverti al corso

 

Il sistema dei controlli interni negli enti locali e il ruolo degli OIV
(cod. APCO - A2)

WEBINAR 2° semestre strutturato in 2 moduli nelle seguenti date:
26 ottobre 2022
27 ottobre 2022

Durata dei moduli e crediti formativi: 3,5 ore ciascuno - 7 crediti totali

Contenuti del corso: 

• Le tipologie di controlli interni negli enti locali (art.147 TUEL)
• Il Piano anticorruzione e la relazione con il sistema dei controlli interni
• La distinzione tra funzioni di indirizzo e compiti di gestione
• Metodologie e modelli organizzativi per la gestione dei controlli interni funzionali al ruolo dell’OIV
• I contenuti di un regolamento per la gestione dei controlli interni
• Le responsabilità dell’OIV

Clicca QUI per iscriverti al corso

 

Ciclo della gestione della performance
(cod. APCO – B1)

WEBINAR 2° semestre: strutturato in 5 moduli nelle seguenti date:
12 dicembre 2022
13 dicembre 2022
16 dicembre 2022
19 dicembre 2022

Durata dei moduli e crediti formativi: 2,5/3 ore ciascuno - 14 crediti totali

Contenuti del corso:

Il ciclo di gestione della performance: principi generali, gli attori, il processo, i documenti rappresentativi, la performance organizzativa e individuale.
La progettazione di un sistema di valutazione della performance organizzativa ed individuale.
Il Piano e la Relazione sulla della performance - Il processo e i contenuti: le fasi, i tempi, il coinvolgimento delle strutture interne e degli stakeholder, il contenuto minimale e la struttura tipica, l’integrazione con la programmazione finanziaria e di bilancio e il PTPCT.

Clicca QUI per iscriverti al corso

La performance organizzativa nelle Autonomie locali
(cod. APCO – B2)

WEBINAR 2° semestre: strutturato in 2 moduli nelle seguenti date:
15 dicembre 2022
16 dicembre 2022

Durata dei moduli e crediti formativi: 3,5 ore ciascuno - 7 crediti totali

Contenuti del corso:
La valutazione della performance organizzativa: elementi costituenti, il set di indicatori (KPI) e gli standard di servizio, comparazione esterna e partecipazione dei cittadini.
L'assegnazione degli obiettivi: requisiti, processo e verifiche.
La Relazione sulla performance - Il processo e i contenuti: le fasi, i tempi, il coinvolgimento delle strutture interne e degli stakeholder, il contenuto minimale e la struttura tipica, l’integrazione con la programmazione finanziaria e di bilancio e il Piano di prevenzione della corruzione, il ruolo dell’OIV.

Clicca QUI per iscriverti al corso

  

L'integrazione tra ciclo della performance, programmazione finanziaria e piano dei fabbisogni di personale
(cod. APCO - B4)

WEBINAR 2° semestre strutturato in 2 moduli nelle seguenti date:
4 novembre 2022
7 novembre 2022

Durata dei moduli e crediti formativi: 3,5 ore ciascuno - 7 crediti totali

Contenuti del corso:

La prospettiva di integrazione nel PIAO- L'Integrazione nel Sistema di misurazione e valutazione della performance;
• Il rapporto tra il Piano della performance e il piano dei fabbisogni di personale; (3,5)
• L'integrazione del Piano della performance con la programmazione finanziaria e di bilancio
• L'Integrazione tra Relazione sulla performance e rendiconto di gestione.(3,5)

Clicca QUI per iscriverti al corso

 

La gestione dei conflitti nell'ambito della valutazione individuale
(cod. APCO - B5)

WEBINAR 2° semestre strutturato in 2 moduli nelle seguenti date:
12 dicembre 2022
13 dicembre 2022

Durata dei moduli e crediti formativi: 3,5 ore ciascuno - 7 crediti totali

Contenuti del corso:

1) Natura, cause e tipologie dei conflitti nel processo valutativo;
2) le fasi del conflitto(condizioni, percezione, manifestazione, il dopo conflitto);
3) la prevenzione dei conflitti;
4) la gestione dei conflitti nella fase di assegnazione degli obiettivi;
5) la gestione dei conflitti nella valutazione finale;
6) la gestione del colloquio valutativo;
7) la gestione del riesame delle valutazioni;
8) la gestione delle procedure conciliative;
9) linee guida per la risoluzione: come affrontare un conflitto in 5 mosse;
10) gli errori nella valutazione che producono conflitti
11) il ruolo degli organismi di valutazione

Clicca QUI per iscriverti al corso

 

 Convegno  - VII Forum Nazionale OIV
(cod. APCO - Conv 1)

28 ottobre 2022

Durata del convegno: 5 ore 

Contenuti del convegno:

Il VI Forum Nazionale OIV - iniziativa organizzata da Angelo Maria Savazzi, Bruno Susio e Pietro Bevilacqua con il patrocinio di APCO - si svolgerà in ottobre 2022. E’ prevista la partecipazione di numerosi relatori di rilievo del mondo della valutazione delle performance: attori istituzionali, Presidenti di OIV, Amministratori pubblici.

Data di accreditamento: 22/05/2018
Catalogo formativo: In allegato

Referenti dei corsi:
- Dott. Bruno Susio – in qualità di “Responsabile dei rapporti con il Dipartimento Funzione Pubblica per la formazione permanente APCO per gli OIV”;
- Dott. Angelo Maria Savazzi – in qualità di “Referente APCO per gli iscritti all’elenco nazionale OIV”;
- Dott.Pietro Bevilacqua – in qualità di “Referente scientifico per la formazione permanente APCO per gli OIV”.