Prof. Gaetano Macario
Laureato in Economia e Commercio, presso l'Università degli Studi di Bari, sin dalla metà degli anni novanta si occupa di management.
Dal 1998 diviene Founder e Managing Partner dello Studio MACARIO CONSULTING, struttura di consulenza di management operante in Italia e all'estero nella consulenza strategica, nello sviluppo organizzativo e imprenditoriale, nell'innovazione e nell'internazionalizzazione d'impresa, nel performance management e nella formazione manageriale, presso imprese private di diverse dimensioni e settori di business, PA ed organizzazioni non profit.
Dal 2004 è Certifired Management Consultant (CMC) e, nel 2020, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Academic Fellow dall'International Council of Management Consulting Institutes (ICMCI).
Consulente Senior per l'internazionalizzazione delle imprese, accreditato presso l'Istituto Nazionale del Commercio Estero (oggi ICE Agenzia - ITA), dal 2007 è docente senior della Faculty ICE.
Temporary Export Manager MISE (2015) e Innovation Manager iscritto nell'Elenco Nazionale degli Innovation Manager del MISE, nel 2021 ottiene la certificazione di Innovation Manager seconda la norma UNI 11814:2021 da UNITER (accreditato Accredia).
E' Professore incaricato a contratto presso l'Università degli Studi di Bari di varie discipline strategiche ed economico manageriali, tra le quali Marketing Internazionale e Strategico, Economia e Gestione delle Imprese, Strategie delle imprese, etc. e docente di Master Universitari post laurea, dall'A.A. 1998/1999 ad oggi.
E' Dottore di Ricerca (Ph.D.) in Marketing Internazionale, presso l'Università degli Studi di Bari, nonchè Doctor Europaeus, con un periodo di ricerca presso una prestigiosa università francese.
Svolge attività di ricerca scientifica presso l'Università degli Studi di Bari, nelle tematiche delle strategie e dei processi d'internazionalizzazione delle imprese e delle reti d'imprese, del Country of Origin Effect (Made in), Innovation Management, Digital Export Management, Sustainability Management e in altre tematiche manageriali, con periodi di Visiting Research e di Visiting Professor presso alcune università europee all'interno del programma Erasmus Mobility per gli insegnamenti di International Marketing e Global Marketing.
E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche sui temi dell'International Business, del Made in Italy, del Cultural Heritage, del Digital Marketing, dell'Innovation Management e su altre tematiche manageriali.
E' docente e coordinatore scientifico e didattico in Master e corsi di Alta Formazione Manageriale, nonchè relatore in numerosi convegni e seminari nazionali e internazionali.
E' responsabile dell'Area di Ricerca per l'Internazionalizzazione delle imprese e per le Reti di imprese presso OBI - Osservatorio regionale Banche Imprese e di Economia e Finanza (dal 2013).
E' presidente della Commissione "Internazionalizzazione delle Imprese" dell'Ordine Dottori Commercialisti di Bari (dal 2017).