Università del Salento: il 18 novembre parte la terza edizione di Prime Leve - APCO

Dal 18 novembre al 3 dicembre 2024 il Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell'Università del Salento ospiterà la terza edizione di un ciclo di seminari sulla figura, le

Giuseppe Spedicato al Consiglio di Confcommercio Professioni

Il vicepresidente APCO Giuseppe Spedicato CMC entra a far parte del Consiglio di Confcommercio Professioni.

Il 6 novembre a Roma presso la sede di Piazza G. G. Belli di Confcommercio-Imprese per l'Italia si è svolta l'assemblea elettiva di Confcommercio Professioni per rinnovare gli organi sociali: Consiglio, Presidenza, Revisore Unico, Collegio dei Probiviri.

Il Presidente Francesco Catanese ha partecipato all'assemblea in rappresentanza di APCO, insieme ai presidenti delle altre associazioni aderenti a Confcommercio Professioni.

Anna Rita Fioroni, riconfermata alla presidenza, continuerà a guidare la federazione delle associazioni professionali per i prossimi 4 anni.

Giuseppe Spedicato è tra i nuovi consiglieri eletti nell'organo di governo della federazione, porterà la voce, le istanze e il contributo della Comunità dei Consulenti di Management nell'organismo di rappresentanza dei servizi professionali.

L'augurio di buon lavoro alla presidente Fioroni, ai neoeletti consiglieri e, in particolare al nostro Giuseppe Spedicato.

#APCO#confcommercioprofessioni#assembleaelettiva#impreseperlitalia#roma

Il 5 novembre “Prime Leve” all’Università di Roma “Tor Vergata”

Milano 25 ottobre 2024, si amplia la rete delle relazioni tra mondo delle professioni e mondo accademico e

Progetto Prime Leve APCO: prossima tappa dipartimento di Economia - Università di Foggia

Il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Foggia e APCO - Associazione Professionale Consulenti di Management presentano "Prime Leve", un

Constantinus International Award 2024: risultato eccezionale, incetta di premi per i Consulenti APCO

Yerevan - Il 9 ottobre 2024 sarà ricordato come un giorno storico, da scrivere negli annali della consulenza di

Constantinus International Award 2024: 2 nomination per i Consulenti APCO

Anche quest'anno, i Consulenti di Management APCO sono tra i candidati selezionati per

Rodolfo Marin è ICMCI Academic Fellow!

Rodolfo Marin, socio qualificato APCO - CMC, è Academic Fellow!

Congratulazioni a Rodolfo Marin per il riconoscimento internazionale

Opportunità per i Consulenti di Management APCO: entro il 31 ottobre nuove iscrizioni Albo nazionale Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU)

Dal 1° settembre fino al 31 ottobre è aperta una delle 2 finestre temporali annuali (la seconda è: 1° marzo - 30 aprile) entro la quale è possibile presentare nuove domande di iscrizione all'Albo nazionale Consulenti Tecnici d'Ufficio (CTU).

 I Consulenti di Management APCO possono accedere all'Albo in quanto iscritti "ad una delle associazioni professionali inserite nell'elenco di cui all'articolo 2, comma 7, della legge 14 gennaio 2013, n. 4, che rilasciano l'attestato di qualità e di qualificazione professionaledei servizi prestati dai soci".


Con Decreto n. 109 del 4 agosto 2023 (G. U. n. 164 dell'11 agosto 2023) il Ministero della Giustizia ha ridefinito i requisiti per l'iscrizione nell'albo dei consulenti tecnici di ufficio.

Requisiti essenziali per l'iscrizione nell'albo
Oltre all'iscrizione ad APCO, il Consulente di Management interessato ad accedere all'albo è necessario che:

 

  • sia in regola con gli obblighi di formazione professionale continua;
  • sia di condotta morale specchiata;
  • sia dotato di speciale competenza tecnica nelle materie oggetto della categoria di interesse;
  • abbia residenza anagrafica o domicilio professionale ai sensi dell'articolo 16 della legge 21 dicembre 1999, n. 526 nel circondario del tribunale.

 Il requisito della speciale competenza tecnica si soddisfa se l'attività professionale, riferita alla categoria ed al settore di specializzazione per cui si richiede l'iscrizione, è stata esercitata in modo effettivo e continuativo per almeno cinque anni.
In alternativa dovranno ricorrere almeno due di queste tre condizioni previste dal decreto:
1) possesso della certificazione UNI relativa all'attività professionale svolta;
2) possesso di un significativo curriculum scientifico;
3) possesso di titoli di specializzazione, accompagnato sempre dall'iscrizione all'associazione professionale di riferimento da almeno cinque anni.

Settore di specializzazione
Nella richiesta di inserimento all'albo è necessario indicare la categoria e il settore di specializzazione per i quali si chiede l'iscrizione.

Tra le 978 specializzazioni previste dal decreto alcune di esse si riferiscono ad attività professionali svolte dai consulenti di management come controllo di gestione, marketing industriale, sicurezza e igiene lavoro, audit, software in genere, rapporti bancari, commercio estero e dogane, ...
Per gli opportuni approfondimenti scarica qui l'estratto della G.U. n. 164 dell'11 agosto con il testo completo del decreto che identifica le categorie ed i relativi settori di specializzazione e regola anche la formazione, la tenuta e l'aggiornamento dell'elenco nazionale dei CTU.

Ad ottobre Meeting annuale APCO - Delegazione Sud

Dopo Matera e Lecce, quest'anno i Consulenti di Management della Delegazione Sud

Riunione a settembre CdP APCO - “Trasformazione Digitale e Innovation Management”

Il 12 settembre 2024 dalle 17,00 alle 19,00, la Comunità di Pratica APCO