La consulenza di management per la sostenibilità - Cinquantesimo anniversario di APCO celebrato da una manifestazione dal respiro internazionale
Torna in Italia dopo venticinque anni la Conferenza Internazionale della Consulenza di Management, manifestazione annuale considerata preminente dalla comunità professionale dei consulenti di direzione e organizzazione aziendale associati a CMC-Global, l’International Council of Management Consulting Institute (ICMCI), presente in cinquanta Paesi con più di cinquantaseimila professionisti iscritti, tra cui l’Italia.
L’occasione è data dalla ricorrenza del cinquantesimo anniversario di APCO, l’Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Management, fondata nel luglio del 1968, che si è candidata per organizzare l’edizione 2018 della manifestazione di CMC-Global, di cui è membro sin dai primi tempi della sua costituzione.
APCO riunisce e qualifica coloro che in Italia svolgono, in modo continuativo e professionale, l’attività di consulenza organizzativa e direzionale, sia individualmente, sia come associati, partner o dipendenti di società di consulenza. L’appartenenza ad APCO connota consulenti capaci, orgogliosi della propria identità professionale e attenti alla costruzione di un rapporto di fiducia con i propri clienti, duraturo nel tempo e improntato su solidi principi etici e di deontologia professionale.
APCO è riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico per l’attestazione della qualità dei servizi professionali resi dai propri iscritti, ai sensi della Legge 4/2013 che disciplina le professioni non organizzate in ordini e collegi.
L’associazione ha percorso i suoi primi cinquant’anni di attività con l’obiettivo di costruire il profilo, il riconoscimento e l’influenza della professione e di coloro che la praticano, per assicurare che i consulenti di management servano i loro clienti con competenza, etica e professionalità di prim’ordine. APCO - iscritta ad Accredia ed Uni - ha contribuito alla definizione delle norme sulla consulenza e partecipa attivamente al loro sviluppo sia in Italia sia a livello europeo ed internazionale.
Oltre a seminari, convegni e workshop, APCO organizza i corsi di Management Consulting rivolti sia a professionisti con diversi livelli di competenza e specializzazione, sia a coloro che intendono intraprendere l’attività di consulenza. I corsi di consulting di APCO costituiscono titolo preferenziale per il conseguimento della certificazione internazionale CMC© - Certified Management Consultant-, rilasciata secondo gli standard ICMCI ai consulenti con elevata competenza e professionalità.
APCO è organizzata in Delegazioni con l’obiettivo di perseguire gli scopi associativi nei contesti economico-sociali locali, con funzione di rappresentanza e promozione della consulenza di management presso istituzioni, enti e organizzazioni di categoria a carattere territoriale. Per rispondere alle esigenze di un contesto sempre più complesso e articolato, APCO ha costituito le Comunità di Pratica, intese come sedi di condivisione di saperi e di tensione naturale al perfezionamento delle competenze specialistiche.
La Conferenza Internazionale della Consulenza di Management - che si terrà a Milano dal 18 al 19 ottobre presso il Centro Congressi di Confcommercio di Corso Venezia 49 - è dunque uno strumento di espressione della “vision” di APCO, che intende essere leader dello sviluppo della consulenza di management come professione globale che guida il successo economico e sociale dei Paesi in cui opera.
La Conferenza tratterà un tema di particolare attualità: COSTRUIRE UN MONDO SOSTENIBILE - Pensiero creativo | Rivoluzione digitale |Innovazione “friendly” e “disruptive”.
Oggi è impossibile discutere di crescita e prosperità senza fare riferimento allo sviluppo sostenibile nelle sue tre declinazioni principali: economica, ambientale e sociale. Nel perseguire gli SDGs dell’Agenda ONU 2030, stiamo conducendo uno dei più ambiziosi programmi della storia dell’umanità, la cui realizzazione richiede un forte partenariato globale. Per questa ragione APCO ha aderito ad ASviS e desidera focalizzare l’attenzione sul ruolo cruciale del settore della consulenza di management nell’incoraggiare e nell’assicurare modelli di sviluppo sostenibile, esplorando e progettando, allo stesso tempo, nuove modalità che portino valore aggiunto alle organizzazioni dei clienti. Sulla base di questo, la Conferenza Internazionale mira a fornire risposte concrete a queste domande: in che misura le innovazioni senza precedenti cui stiamo assistendo impattano il nostro business e le nostre vite? Quali sono le ripercussioni nei vari settori di business e, in particolare, in quello della consulenza di management? È richiesto un approccio specifico per i clienti? Come si dovrà aggiungere valore a livello sociale ed economico?
Relatori di grande levatura, tra cui esperti degli istituti di CMC-Global selezionati dal Comitato Scientifico per la prima volta tramite una Call for Paper internazionale, tratteranno il tema chiave della Conferenza nelle sue molteplici declinazioni, per offrire ai partecipanti un quadro di riferimento utile sulle migliori pratiche di sviluppo sostenibile nei loro interventi di consulenza. Ma anche per diffondere a livello globale la conoscenza delle best practice, le nozioni e le idee dominanti di settore. Previste inoltre testimonianze concrete di aziende leader, per entrare in contatto diretto con organizzazioni che hanno tratto reali benefici dall’adozione di questi modelli. In programma anche workshop tematici incentrati sui tre pilastri della sostenibilità ed il “Costantinus Award” premio internazionale per le eccellenze della consulenza.
Siamo lieti di annunciare che, ad oggi, si sono già iscritti alla manifestazione di Milano i colleghi provenienti da ventisei Paesi della rete CMC-Global. Ed altri stanno già organizzando il loro viaggio in Italia.
I consulenti di management interessati a sviluppare la loro rete di contatti e confrontarsi con i colleghi provenienti da altre nazioni, i manager che si avvicinano a questa attività professionale, le aziende clienti della consulenza di management e tutti coloro che hanno interesse a partecipare possono contattare APCO o visitare il sito dedicato alla Conferenza www.cmcmglobalmilan2018.it, per scaricare il programma completo ed avere maggiori dettagli.
Cesara Pasini Presidente APCO e Francesco Catanese Membro Consiglio Direttivo APCO
Articolo pubblicato su Italia Oggi il 18 settembre 2018
L’occasione è data dalla ricorrenza del cinquantesimo anniversario di APCO, l’Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Management, fondata nel luglio del 1968, che si è candidata per organizzare l’edizione 2018 della manifestazione di CMC-Global, di cui è membro sin dai primi tempi della sua costituzione.
APCO riunisce e qualifica coloro che in Italia svolgono, in modo continuativo e professionale, l’attività di consulenza organizzativa e direzionale, sia individualmente, sia come associati, partner o dipendenti di società di consulenza. L’appartenenza ad APCO connota consulenti capaci, orgogliosi della propria identità professionale e attenti alla costruzione di un rapporto di fiducia con i propri clienti, duraturo nel tempo e improntato su solidi principi etici e di deontologia professionale.
APCO è riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico per l’attestazione della qualità dei servizi professionali resi dai propri iscritti, ai sensi della Legge 4/2013 che disciplina le professioni non organizzate in ordini e collegi.
L’associazione ha percorso i suoi primi cinquant’anni di attività con l’obiettivo di costruire il profilo, il riconoscimento e l’influenza della professione e di coloro che la praticano, per assicurare che i consulenti di management servano i loro clienti con competenza, etica e professionalità di prim’ordine. APCO - iscritta ad Accredia ed Uni - ha contribuito alla definizione delle norme sulla consulenza e partecipa attivamente al loro sviluppo sia in Italia sia a livello europeo ed internazionale.
Oltre a seminari, convegni e workshop, APCO organizza i corsi di Management Consulting rivolti sia a professionisti con diversi livelli di competenza e specializzazione, sia a coloro che intendono intraprendere l’attività di consulenza. I corsi di consulting di APCO costituiscono titolo preferenziale per il conseguimento della certificazione internazionale CMC© - Certified Management Consultant-, rilasciata secondo gli standard ICMCI ai consulenti con elevata competenza e professionalità.
APCO è organizzata in Delegazioni con l’obiettivo di perseguire gli scopi associativi nei contesti economico-sociali locali, con funzione di rappresentanza e promozione della consulenza di management presso istituzioni, enti e organizzazioni di categoria a carattere territoriale. Per rispondere alle esigenze di un contesto sempre più complesso e articolato, APCO ha costituito le Comunità di Pratica, intese come sedi di condivisione di saperi e di tensione naturale al perfezionamento delle competenze specialistiche.
La Conferenza Internazionale della Consulenza di Management - che si terrà a Milano dal 18 al 19 ottobre presso il Centro Congressi di Confcommercio di Corso Venezia 49 - è dunque uno strumento di espressione della “vision” di APCO, che intende essere leader dello sviluppo della consulenza di management come professione globale che guida il successo economico e sociale dei Paesi in cui opera.
La Conferenza tratterà un tema di particolare attualità: COSTRUIRE UN MONDO SOSTENIBILE - Pensiero creativo | Rivoluzione digitale |Innovazione “friendly” e “disruptive”.
Oggi è impossibile discutere di crescita e prosperità senza fare riferimento allo sviluppo sostenibile nelle sue tre declinazioni principali: economica, ambientale e sociale. Nel perseguire gli SDGs dell’Agenda ONU 2030, stiamo conducendo uno dei più ambiziosi programmi della storia dell’umanità, la cui realizzazione richiede un forte partenariato globale. Per questa ragione APCO ha aderito ad ASviS e desidera focalizzare l’attenzione sul ruolo cruciale del settore della consulenza di management nell’incoraggiare e nell’assicurare modelli di sviluppo sostenibile, esplorando e progettando, allo stesso tempo, nuove modalità che portino valore aggiunto alle organizzazioni dei clienti. Sulla base di questo, la Conferenza Internazionale mira a fornire risposte concrete a queste domande: in che misura le innovazioni senza precedenti cui stiamo assistendo impattano il nostro business e le nostre vite? Quali sono le ripercussioni nei vari settori di business e, in particolare, in quello della consulenza di management? È richiesto un approccio specifico per i clienti? Come si dovrà aggiungere valore a livello sociale ed economico?
Relatori di grande levatura, tra cui esperti degli istituti di CMC-Global selezionati dal Comitato Scientifico per la prima volta tramite una Call for Paper internazionale, tratteranno il tema chiave della Conferenza nelle sue molteplici declinazioni, per offrire ai partecipanti un quadro di riferimento utile sulle migliori pratiche di sviluppo sostenibile nei loro interventi di consulenza. Ma anche per diffondere a livello globale la conoscenza delle best practice, le nozioni e le idee dominanti di settore. Previste inoltre testimonianze concrete di aziende leader, per entrare in contatto diretto con organizzazioni che hanno tratto reali benefici dall’adozione di questi modelli. In programma anche workshop tematici incentrati sui tre pilastri della sostenibilità ed il “Costantinus Award” premio internazionale per le eccellenze della consulenza.
Siamo lieti di annunciare che, ad oggi, si sono già iscritti alla manifestazione di Milano i colleghi provenienti da ventisei Paesi della rete CMC-Global. Ed altri stanno già organizzando il loro viaggio in Italia.
I consulenti di management interessati a sviluppare la loro rete di contatti e confrontarsi con i colleghi provenienti da altre nazioni, i manager che si avvicinano a questa attività professionale, le aziende clienti della consulenza di management e tutti coloro che hanno interesse a partecipare possono contattare APCO o visitare il sito dedicato alla Conferenza www.cmcmglobalmilan2018.it, per scaricare il programma completo ed avere maggiori dettagli.
Cesara Pasini Presidente APCO e Francesco Catanese Membro Consiglio Direttivo APCO
Articolo pubblicato su Italia Oggi il 18 settembre 2018