A ROI TEAM CONSULTANT la prima qualificazione italiana a CMC –Firm

Lo scorso 18 ottobre, in occasione della celebrazione del 50° anniversario di APCO, alla presenza del Board Internazionale di CMC-Global e di molti colleghi provenienti da 35 diversi Paesi in occasione della Conferenza Internazionale, è avvenuta la designazione ufficiale di ROI TEAM CONSULTANT a CMC-Firm, prima società di consulenza italiana ad ottenere questo prestigioso riconoscimento.  

Ricordiamo che la designazione CMC – Firm è riservata a società di consulenza che offrono servizi di qualità e dimostrano solide basi etiche, unite al desiderio di crescere e di scambiare idee e pratiche nell’ambito della rete CMC-Global.  

Il programma CMC-Firm offre riconoscimento e marketing internazionale alle società di consulenza qualificate da CMC-Global se dimostrano di rispondere agli specifici requisiti di qualità che caratterizzano lo standard professionale dei CMC. Tra questi menzioniamo: l’impegno di adottare un codice etico e di condotta professionale e di dimostrarne il rispetto avendoli calati nei processi aziendali; l’attenzione nella selezione e assunzione di nuovi consulenti; l’utilizzo di sistemi di valutazione delle prestazioni dei consulenti e il reporting da parte dei clienti; l’impegno dell'azienda a sviluppare le competenze, le abilità e gli strumenti di lavoro; la supervisione, il mentoring e il feedback ai consulenti e la presenza di un numero minimo di CMC nell'azienda.  

CMC-Global ha creato una directory globale di CMC-Firm che promuoverà costantemente a livello internazionale in modo da creare una rete di eccellenza che si riconosce in un approccio comune che si sviluppa e cresce grazie all’apporto dei membri della rete stessa. 

Abbiamo posto alla neo-designata CMC-Firm ROI TEAM CONSULTANT, che ha sede a Bolzano, tre domande. La prima è “Cosa rappresenta per la vostra società di consulenza essere stati designati CMC-Firm?”. 

Ci risponde Martin Kreil CMC©, Partner della società: “Innanzi tutto abbiamo potuto verificare che i nostri processi di consulenza sono “state of the art”, perché la certificazione ci ha confermato proprio questo. Dunque, quello in cui noi crediamo e che abbiamo sviluppato in passato e vogliamo innovare in futuro è la strada ci è stata confermata quella giusta da CMC - Firm. Dopo questo, naturalmente, essere la prima società di consulenza in Italia è stato un motivatore fortissimo e con un po' di presunzione abbiamo dedicato anche l’hastag #firstinitaly al risultato raggiunto.” 

Chiediamo anche: “Quali benefici pensate possa portarvi?”. Risponde Martin Kreil: “Noi vogliamo essere portavoce di questa certificazione sul nostro territorio e nella nostra rete. Io sono convinto che CMC - Firm possa diventare una differenziazione, considerata da chi acquista servizi di consulenza se viene presentato con il giusto metodo, contenuto e, perché no, anche con emozione.” 

Infine, poniamo la terza domanda: “Quali relazioni potranno essere sviluppate a livello internazionale?” 

“La rete internazionale è, secondo la mia opinione, - dice Martin Kreil - la parte più difficile, ma nello stesso tempo la più visionaria. Sicuramente le aziende che lavorano in ambito internazionale sono sempre di più e una collaborazione delle società di consulenza è richiesta nel momento in cui management internazionali vanno a interagire. Qui vedo le nostre chance più grandi. Lo spirito che abbiamo potuto vivere del resto durante la Conferenza Internazionale e l’Annual Meeting di quest’anno a Milano.” 

Ci aspettiamo presto che altri colleghi vogliano aderire a questo nuovo programma internazionale che pone al centro la professionalità, l’etica e lo sviluppo delle competenze della consulenza di management. 

Maggiori informazioni riguardo alla designazione delle CMC-Firm possono essere trovate al seguente link:  https://www.cmc-global.org/content/cmc-firm.