L’Università Federico II aderisce a “Prime Leve” APCO
Il 6, 13 e 14 maggio il Dipartimento di Studi Umanistici ospiterà un ciclo di seminari sulla figura, le competenze, l'attività e l'agire professionale del Consulente di Management presso la sede di Napoli in Via Porta di Massa n° 1.
Il Consulente di Management, in stretta collaborazione con l'imprenditore e la direzione, ispira e accompagna le organizzazioni nel miglioramento delle performance e della posizione competitiva, nella individuazione e risoluzione delle criticità nella pluralità delle aree di attività dell'organizzazione stessa.
Destinatari dell'iniziativa saranno gli studenti dei corsi di studio dell'Università partenopera interessati a conoscere più da vicino il Consulente di Management, professionista catalizzatore dei processi di innovazione e cambiamento, che opera mediante un approccio sistemico per lo sviluppo delle organizzazioni.
Vincenza Capone, Professoressa di psicologia del lavoro e delle organizzazioni e Referente scientifico del progetto ha dichiarato: "Sono felice di ospitare presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Federico II l'iniziativa APCO Prime Leve.
E' un'occasione preziosa per riflettere con i nostri studenti e le nostre studentesse e confrontarci sul ruolo del consulente di management, in un momento in cui competenze trasversali, visione strategica e consapevolezza organizzativa sono sempre più centrali.
Apprezzo particolarmente l'attenzione che APCO dedica alle materie umanistiche e alla psicologia, riconoscendone il valore nel formare consulenti capaci di leggere e accompagnare il cambiamento nelle organizzazioni."
"I giovani sono il futuro della nostra professione, noi crediamo molto nelle nuove generazioni" - ha affermato il Dott. Giuseppe Spedicato, Vicepresidente vicario APCO e Responsabile nazionale del progetto Prime Leve - "Come Associazione intendiamo continuare ad investire per aiutarli ad avvicinarsi a questa professione, che può svolgere una funzione di catalizzatore di processi di innovazione e sostenibilità, creando valore per il nostro Paese.
Una robusta base culturale umanistica è sicuramente una marcia in più per il professionista, che nell'ambito di una relazione di aiuto con persone, si candida allo sviluppo sostenibile di un'organizzazione.
Ringraziamo l'Università di Napoli Federico II per l'opportunità offerta e, in particolare, il Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, professore Andrea Mazzucchi, per aver voluto avviare una collaborazione con APCO, e la professoressa Vincenza Capone, vero motore dell'iniziativa, senza la quale questa edizione non sarebbe stata possibile".
Prenderanno parte all'attività di orientamento e formazione per il Dipartimento di Studi Umanistici: i professori Andrea Mazzucchi e Vincenza Capone.
Per APCO porteranno il loro contributo professionale i consulenti di management: Francesco Catanese - CMC Presidente APCO, Giuseppe Spedicato - CMC, Mariano De Vincenzo - CMC, Anna Elisa Fersini - CMC e Giuseppina Bruno - CMC.
Programma completo disponibile qui!
Contatti stampa APCO
Giuseppe Spedicato - CMC
Vicepresidente, Responsabile Marketing & Comunicazione, Responsabile progetto Prime Leve
Mobile: +39 347 6638429 I E-mail: vicepresidente.spedicato@apcoitalia.it
Segreteria APCO
Tel.: +39 02 7750449 I Mobile: +39 351 7749620
E-mail: segreteria@apcoitalia.it