Dott. Giuseppe Spedicato
Certified Management Consultant.Esperto appassionato e attento all'innovazione di marketing, comunicazione integrata d'impresa, comunicazione organizzativa, sviluppo relazioni interpersonali con specializzazione nei servizi, nel turismo, nei servizi sanitari e socio-assistenziali.
Laureato in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Parma. Cresciuto professionalmente in Pragmark, società di consulenza e formazione di management, dove dal 1991 al 2002 ha ricoperto il ruolo di analista di mercato, consulente e formatore di marketing, coordinatore di team work in progetti di consulenza multidisciplinari integrati, general manager.
Ha collaborato con la cattedra di Analisi di mercato del corso di studi in Scienze e Tecnologie della Moda e la cattedra si Statistica per le decisioni nei processi di comunicazione del corso di studi in Scienze della Comunicazione dell'Università di Bari.
Nell'ambito di piani di sviluppo locale ha partecipato in qualità di consulente a tavoli tecnici di progettazione e coordinamento, ha ricoperto il ruolo di project leader nella realizzazione di interventi di valorizzazione territoriale.
Ha svolto attività di consulenza a favore di PMI di diversi settori (manifatturiero, agro-alimentare, distribuzione, servizi, turismo), studi professionali, organizzazioni no profit, enti pubblici, associazioni di categoria con interventi di analisi di mercato e delle potenzialità aziendali, strategia, posizionamento strategico, marketing operativo, sviluppo organizzativo, penetrazione nuovi mercati, creazione e sviluppo organizzazioni commerciali e di front-line, gestione e sviluppo clienti, supporto nella fase di start-up.
Formatore con esperienza ultra ventennale.
Privilegiando metodologie didattiche innovative si è occupato di progettazione e docenza di attività formative per imprenditori, aspiranti imprenditori, manager, professionisti, giovani laureati su temi di marketing tradizionale e avanzato, marketing dei servizi, marketing della distribuzione, marketing turistico, marketing dei servizi alla persona, comunicazione d'impresa, comunicazione organizzativa, comunicazione interpersonale, gestione e sviluppo relazioni con i clienti, negoziazione, tecniche di vendita.
Organizzatore e relatore in diversi convegni, seminari, workshop su tematiche di management, formazione, business ethics.
Attento osservatore delle dinamiche intra-organizzative derivanti dai comportamenti delle persone nelle organizzazioni, cultore di etica sociale, delle implicazioni etiche nell'agire economico e professionale.