Quando il mercato è debole, quale strada scegliere: specializzazione o allargamento servizi offerti?
1. Concentrarsi sulle sue specializzazioni.
2. Aggiungere nuove aree di consulenza.
Rimane una terza strada che consiste nel ricercare una propria nicchia di mercato costruita sulla base delle competenze riconosciute, delle doti e attitudini personali e nell’individuare i ideali cercati.
La nicchia è il risultato del concorso di: un target clienti, servizi costruiti attorno al target, erogabili per doti e competenza e del consulente.
I vantaggi offerti da una nicchia si possono elencare in:
- maggiore visibilità del consulente per una minore pressione dei colleghi in quanto meno numerosi
- minore concorrenza sulle quotazioni praticate per la specializzazione dell’offerta
- passaparola più veloce ed efficace.
Per approfondimenti seguite questi link:
http://startmyconsultingbusiness.com/ignore-this-at-your-own-risk-how-to-find-a-profitable-niche-for-your-consulting-business-part-1/
http://startmyconsultingbusiness.com/ignore-this-at-your-own-risk-how-to-find-a-profitable-niche-for-your-consulting-business-part-2/
http://startmyconsultingbusiness.com/the-1-question-you-need-to-answer/
Inoltre cercate in internet: Finding, Building, and Marketing a Niche: it’s never too Early to start.
Condividete questo tema con amici e colleghi.
Vladimiro Barocco, CMC