Albi CTU e Periti diventano digitali: attivo il Portale Unico del Ministero della Giustizia

Le domande di iscrizione all’Albo dei CTU e dei Periti, la tenuta degli albi da parte dei singoli uffici giudiziari circondariali diventano esclusivamente digitali.

Dal 4 marzo 2024, gli Albi CTU e dei periti, costituiti in formato analogico, saranno sostituiti ad ogni effetto dagli albi telematici istituiti ni ogni tribunale.

E’ attivo il Portale Unico nazionale che consente ai professionisti interessati di presentare domanda di iscrizione a ciascun albo circondariale e di effettuare le interrogazioni utili per ottenere i dati relativi ai consulenti iscritti ai singoli albi.

Tutti i Consulenti Tecnici d'Ufficio e i Periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea sono tenuti a presentare la domanda di iscrizione attraverso la procedura telematica prevista sul suddetto portale, entro e non oltre il termine perentorio del 4 marzo 2024, senza necessità di effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa.

Il DM 109 del 2023 ha previsto due finestre temporali per la presentazione delle nuove domande: dal 1° marzo al 30 aprile e dal 1° settembre al 31 ottobre di ciascun anno.

Tuti coloro la cui domanda sia stata presentata in modalità cartacea e non sia stata ancora istruita e quindi evasa, sono tenuti a ripresentare la propria domanda in modalità telematica mediante accesso al Portale Unico.