Il Road Show Apco prosegue: tappa a SMAU BOLOGNA

Mercoledì 4 giugno 2014 alle ore 16:00 prosegue il road show APCO sulla legge 4/2013 con tappa allo SMAU BOLOGNA. 

Con l’intento di diffondere le opportunità offerte dalla Legge 4/2013 sulle Professioni non ordinistiche, APCO ha organizzato il workshop itinerante “Legge 4/2013: tutela il Cliente, dà identità e prestigio al Consulente di Management”.

Partecipa alla manifestazione che si terrà a Bologna il 4 e 5 giugno ed iscriviti gratuitamente al workshop!  

Sarà possibile iscriversi da lunedì 26 maggio; è sufficiente generare l’invito VIP offerto da APCO cliccando Qui.  
Segui le istruzioni del link indicato per la registrazione. 
Per informazioni contattare la segreteria@apcoitalia.it.

CCIAA Milano: Bando Reti per Expo

La Camera di Commercio di Milano ha approvato il “Bando Reti per EXPO” che prevede un contributo a favore delle Reti di Imprese per la realizzazione di progetti innovativi in grado di ampliare e migliorare l’offerta di beni e/o servizi capaci di incrementare l’attrattività e la competitività del territorio in vista di EXPO 2015 ma con effetti concreti e tangibili, destinati a durare anche dopo il 2015.  

APCO 2.0 sempre più aperta ai social network

Diversi sono i motivi che spingono APCO a rendere sempre più incisiva la propria presenza sui principali social network, tra questi:
- contribuire a creare una community professionale da una chiara identità, portatrice di un proprio sistema di valori, promotrice di comportamenti professionali etici;
- favorire l’interazione con e tra gli associati;
- stimolare il dibattito su temi d’interesse;
- facilitare la condivisione di opinioni ed esperienze nel mondo della consulenza e del  business;
- promuovere attività e iniziative utili allo sviluppo professionale e alla diffusione della cultura consulenza di management.

Finalmente anche i Professionisti possono accedere al Fondo Centrale di Garanzia

Grazie all'impegno di APCO e del CoLAP anche i Professionisti possono accedere al Fondo di Garanzia per le PMI.

Come previsto dal decreto del Fare, sarà pubblicato nei prossimi giorni sulla Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale che disciplina i nuovi criteri di accesso al Fondo di Garanzia per le PMI.

Tra le altre novità, l'atteso provvedimento prevede l'accesso al credito per i professionisti iscritti agli ordini professionali e per quelli in possesso delle attestazioni di qualità professionale, rilasciate dalle associazioni come APCO  iscritte nell'elenco del MISE ai sensi della legge 4/2013.

In allegato il comunicato stampa CoLAP.

Al via il Comitato ISO PC 280 “Management Consultancy”

Si riunisce a Milano il 20 e 21 Febbraio 2014 il nuovo Comitato ISO/PC 280 Management Consultancy, che avvia i lavori per una nuova norma ISO sulla Consulenza di Management.

Dopo l’esperienza europea del CEN/PC 381, promossa da ICMCI a segreteria italiana UNI, che ha generato la norma EN 16114:2011, è ora la volta del nuovo Comitato ISO, sempre a segreteria italiana UNI, che riunirà a Milano rappresentanti di tutti i Continenti, per produrre finalmente una norma per la Consulenza di Management che abbia una validità mondiale.

Il Comitato ISO/PC 280 vedrà come coordinatore Robert Bodenstein che aveva già rappresentato l’Austria nel Comitato CEN, ed ora è Vice Presidente ICMCI.

Come già per il progetto EN 16114, anche per questo nuovo progetto ISO sarà attiva una Delegazione Italiana. La Delegazione del nostro Paese sarà composta da:
- 3 delegati  - Claudio Barella (Socio Qualificato APCO-CMC), Fabio Bordigoni (Socio Qualificato APCO-CMC) e Luigi Guarise (Socio Qualificato APCO-CMC);
- 2 observer - Franco Guazzoni (Socio Qualificato APCO-CMC) e Claudio Rolandi.

Pubblicata la raccolta “Gli ultimi 12 mesi di Meta”

Almeno una volta all'anno è bene fermarsi per un bilancio su ciò che è stato fatto.

Apco prova a farlo con "Gli ultimi 12 mesi di Meta", raccolta dei numeri di Meta 2013 ospitati da Harvard Business Review.  Allora ci si rende conto di quanti spunti e conoscenze abbiamo sviluppato e proposto alla community dei consulenti.

Strumento di facile lettura, utile anche per contattare nuovi clienti, che dà autorevolezza e  credibilità alla professione. Buona lettura e buon utilizzo!

Scarica qui la raccolta.

SMAU Bari 1^ tappa Road Show APCO Legge 4/2013

APCO incontra i consulenti sul territorio! 

Parte da Bari il Road Show APCO in concomitanza con lo svolgimento delle edizioni 2014 dello SMAU.

Con l’intento di diffondere le opportunità offerte dalla Legge 4/2013 sulle Professioni non ordinistiche, APCO ha organizzato diverse edizioni del workshop  - “Legge 4/2013: tutela il Cliente, dà identità e prestigio al Consulente di Management” in varie città.

Mercoledì 12 febbraio 2014 ore 13,00 prima tappa con SMAU Bari presso Arena Smart City della Fiera del Levante di Bari. 

Partecipa alla manifestazione e iscriviti gratuitamente al workshop! 
È sufficiente generare l’invito VIP offerto da APCO cliccando QuiSegui le istruzioni del link indicato per la registrazione.

Procedi attraverso due pagine in cui sono richiesti alcuni dati e completa la registrazione cliccando sul bottone rosso “Agenda personale - pass di ingresso - Scarica qui”.  Potrai così scaricare il pdf con l'invito VIP di ingresso alla manifestazione e riceverai una mail di conferma di iscrizione a SMAU.

Sempre dal sito SMAU puoi cliccare sul Menu di sinistra e selezionare la voce Workshop Formativi. Scegli il workshop APCO (cod. 24035)  “Legge  4/2013: tutela il Cliente, dà identità e prestigio al Consulente di Management” e clicca a destra sulla voce “iscriviti”.

Ti raccomandiamo di scaricare e stampare l’invito VIP che dà diritto all’ingresso gratuito per i due giorni di manifestazione e al workshop.

Dopo la città pugliese le successive tappe del workshop  itinerante saranno:

- Roma
(19 - 20 marzo); - Padova (16 - 17 aprile); - Torino (14 - 15 maggio); - Bologna (4 - 5 giugno);

- Firenze (2 - 3 luglio); - Milano (22 - 24 ottobre); - Napoli (11 - 12 dicembre).

Per informazioni conttattare la segreteria APCO.

Novità dalla rete internazionale ICMCI

Nasce un nuovo modello di accreditamento per le imprese: il “CMC Firm”. Certificata la prima azienda, una società di consulenza cinese.

CMC Firm è un nuovo sfidante progetto lanciato recentemente da ICMCIInternational Council of Management Consulting Institutes, con lo scopo di accreditare a livello internazionale anche le piccole e medie società di consulenza, e non solo i singoli professionisti.

Il nuovo modello è già operativo, in quanto alla fine del 2013 c’è stato il primo accreditamento da parte di una società di consulenza cinese.

La volontà di ICMCI è quella di creare un elenco globale di società accreditate, in grado poi di dialogare e collaborare.

Questo rappresenta un nuovo strumento di promozione del valore del brand CMC (Certified Management Consultant) anche per le Associazioni professionali nazionali come APCO, nella logica di potenziare le connessioni internazionali tra soggetti che si occupano professionalmente di management consultant.

I vantaggi per gli associati APCO, titolari o soci anche di società di consulenza, sono numerosi:

- valorizzare le competenze ed esperienze pluriennali delle proprie strutture;


- mettersi in rete con una serie di interlocutori internazionali nella logica di sviluppare collaborazioni professionali;


- garantire al sistema cliente gli stessi elevati standard del modello CMC;

- poter comunicare ai propri stakeholders, locali o meno, l’esclusività di questa scelta.


Per informazioni ed approfondimenti contattare la segreteria APCO.