Apco per il welfare dei Professionisti

Apco per il welfare dei Professionisti

E' forte l'impegno di Apco per portare concreti progressi al regime welfare e fiscale dei Consulenti.
Quest'anno qualche risultato nella Legge di Stabilità 2016 è già stato ottenuto grazie ad una robusta politica di alleanze con altre Associazioni e con il Colap: dal blocco dell'aliquota per la Gestione Separata Inps (in attesa della sua revisione complessiva), alla deducibilità integrale dei costi della formazione (nel citato DDL collegato alla Legge di Stabilità in approvazione).
Troverai il DDL governativo ed un documento con le nostre Osservazioni nell'apposita pagina "Welfare" del sito Apco. Con Colap abbiamo appositamente costituito un Gruppo di Lavoro per la redazione di una proposta più coerente ed organica di Job's Act del Lavoro Autonomo e Professionale, Apco ha già avanzato una propopria proposta in questa direzione.
A completamento delle Osservazioni di Apco sul DDL governativo ci interessano molto le tue valutazioni, sono da indirizzare a segreteria@apcoitalia.it .

ritorna alla newsletter ok

Rinnovo delle iscrizioni ad Apco e reclutamento nuovi soci

Rinnovo delle iscrizioni ad Apco e reclutamento nuovi soci

Anche quest'anno il termine ultimo per il rinnovo delle iscrizioni dei soci (mantenimento della qualifica di socio) è a fine febbraio (quest'anno sarà il 29 febbraio).
Sempre notevoli, concreti e crescenti  i vantaggi dell’iscrizione.

Con riguardo all’ampliamento delle opportunità di lavoro e ai temi del rapporto con lo Stato:
-       le Comunità di Pratica: la loro istituzione ha suscitato rinnovato interesse verso Apco poiché ne è stata subito percepita la convenienza per elevare la preparazione professionale e segnalare la propria specializzazione facilitando la scelta dei clienti;
-       il network ICMCI per l’ internazionalizzazione: la concretezza delle relazioni internazionali inizia a produrre prestigio e opportunità ai soci che in quel modo facilitano l’internazionalizzazione dei loro clienti;
-       una sana lobby per i Professionisti: la Legge di Stabilità 2016 ha recepito , ancorché solo parzialmente, una serie di istanze che Apco, insieme a Colap, hanno sostenuto con le forze politiche di Governo e opposizione: Previdenza, gestione Fiscale, formazione, accesso ai Fondi Europei, ecc.
E  anche riguardo ai benefici d’ordine più immediato:
-       polizza RC Professionale gratuita;
-       abbonamento ad HBR digitale gratuito e all’edizione cartacea a prezzo fortemente contenuto;
-       sconti sulla formazione di Apco e delle Associazioni partner;
-       convenzioni di vario tipo consultabili sul sito Apco.
Non meno importanti gli impegni verso un futuro di maggiori sicurezze a proposito di:
-       Riforme della Pubblica Amministrazione e del Codice degli Appalti: forte è il nostro impegno ad un maggiore spazio ai professionisti, ammissibilità alle gare dei Professionisti sulla base delle competenze, ecc.
-       Statuto o Job’s Act del Lavoro Autonomo e Professionale: Apco è particolarmente impegnata nella proposta di un provvedimento legislativo di ampio respiro che fissi diritti e doveri e al contempo affronti in modo non episodico, ma strutturale le tematiche welfare, fiscali ed economiche dei professionisti regolamentati dalla Legge 4.
Ma tutto questo discende dal far parte di una comunità di professionisti decisamente dinamica, con connotazioni di forte relazionalità: attenta ai bisogni dei singoli soci e alla creazione di un contesto relazionale che consenta lo scambio di idee e di opportunità, l’accrescere competenze e vedersele riconosciute.
E’ soprattutto questo che viene molto apprezzato, poiché  è ben compreso che è da questo che si dischiudono opportunità e benefici.

Il tuo profilo di profissionista

Il tuo profilo di profissionista

Apco facilita l'incontro fra la domanda e l'offerta di consulenza. Questo richiede che le competenze dei consulenti Soci siano effettivamente conosciute o rintracciabili.

Adegua il tuo profilo professionale sul sito di Apco: indica le competenze con chiarezza e sinteticità seguendo le indicazioni che il sito suggerisce.
Per evitare di diventare noiosi spammer, cercheremo di veicolare informazioni sempre più mirate agli effettivi interessi di ciascun socio, di qui l'importanza di conoscere competenze e interessi dei singoli Soci.
E' pure utile visitare spesso la "Bacheca" del sito Apco:
sulla "Bacheca" la Segreteria e altri suoi Soci inseriscono le richieste di collaborazione provenienti dalle più disparate fonti. Anche tu puoi inserire ricerche e offerte di collaborazione.
Sono crescenti le richieste di segnalazione e oggi i molti profili vuoti o eccessivamente prolissi rendono difficoltoso far incontrare domanda e offerta.
Nel tuo interesse, adegua il tuo profilo professionale sul sito Apco.
Per inserire post sulla "Bacheca" occorre inviare il testo che si intende pubblicare alla Segreteria che provvederà poi alla sua pubblicazione.

ritorna alla newsletter ok

"L'eredità di Expo, la consulenza di management alla sfida della sostenibilità"

"L'eredità di Expo, la consulenza di management alla sfida della sostenibilità" 

Cristallina la chiarezza con cui è emersa la transizione dell’economia ai valori della sostenibilità e, di pari passo, la convenienza economica, oltre che etica, di tale opzione. Convenienza per le imprese e per i consulenti di management.
Le varie presentazioni sono a questo link.
Cesara Pasini, Consigliera Apco e Moderatrice del Convegno, ha introdotto i temi dell'evento attirando l'attenzione dei convenuti sugli aspetti cruciali di questo dopo-Expo, ricco di suggestioni, progetti, opportunità.
Notevole l'apporto di esperienze, ad iniziare da chi l'Expo l'ha costruito in meno di nove mesi: l'Ing. Daniele Scataglini di Italferr è riuscito a tracciare la drammaticità della situazione a luglio 2014 e ad illustrare la forza travolgente di un procedere organizzato ed efficace.  Il tutto con una straordinaria cura della sostenibilità, anzi di quella condizione più appropriata della sostenibilità che prende la forma di “economia circolare” in cui tutto viene riutilizzato al massimo del suo valore.
Analoga ricchezza di spunti di riflessione quelli del Dr. Gianfranco Turati del Consorzio per l'Albero della vita, un'opera di eccezionale valore sotto molti profili, vera sintesi di natura, nutrimento, tecnologia, bellezza. Opera in cui le soluzioni tecnologiche si sono coniugate con la bellezza dell’opera e hanno reso possibile la sua realizzazione a tempo di record.
Tanto esemplare da esser diventata anche all’estero un emblema di tecnologia, pianificazione, bellezza e sostenibilità lanciando a livello internazionale il Consorzio di Imprenditori ed Enti che l’hanno realizzata a loro spese per l’Expo.
L’illustrazione dello stretto e fruttuoso  rapporto fra sostenibilità ed economia è stata trattata dalla relazione di Emanuele Plata, Presidente di PLEF (Planet Life Economy Foundation), Fondazione con la quale ha lavorato Apco per organizzare la propria presenza all’interno di Expo, resa possibile da una serie di aziende faentine che l’hanno finanziata.
Un impegno, quello della consulenza di management a guidare la transizione dell’economia alla sostenibilità che continuerà. A maggior ragione dopo le decisione dei 195 Paesi più l’U.E. (29 Paesi) rappresentati all'ONU che, alla conferenza COP 21 di  Parigi, hanno sottoscritto precisi impegni alla riconversione delle loro economie per contenere le emissioni di gas clima alteranti.

Community of Practice

Le Community of Practice (Comunità di Pratica) di Apco. Al mutare delle esigenze di consulenza da parte delle aziende (c’è la richiesta di una maggiore focalizzazione sulle competenze specialistiche),  Apco ha risposto elevando gli standard qualitativi dei propri soci e ha creato le condizioni per il loro riconoscimento attraverso una specifica loro attestazione (Legge 4/2013). Il raccogliere i propri soci, la cui expertise sia stata attestata, in specifiche Community li rende immediatamente riconoscibili e apre loro più ampie opportunità.
 
Dodici sono, per ora, le Community specialistiche cui il Consiglio di Apco ha dato vita per raccogliervi i Consulenti, Soci e non soci, che desiderano caratterizzarsi sul mercato della consulenza con specifiche specializzazioni non solo funzionali.

Sono gli ambiti nei quali la clientela sa dove trovare Consulenti con competenze specialistiche.

Le Community istituite sono:

–     Sviluppo organizzativo e Valutazione delle performance nelle PP.AA.
–     Mentor di Start Up,
–     Change Management
–     Processi di internazionalizzazione
–     Risanamento di Imprese,
–     Digitalizzazione processi aziendali,
–     Web Mktg e Social Media,
–     Innovazione di prodotti, processi, modelli di business,
–     Sostenibilità ed economia circolare,
–     “Terzo Settore” (Non Profit),
–     Valorizzazione dei Beni ed Eventi culturali e ambientali,
–     Compliance (Norme UNI, ISO, 231, Salute e Sicurezza, ecc.)
-     Finanza d'Impresa
-     Controllo Direzionale e Performance Management
-     Manager di Reti d'Imprese

Apco, oltre alle normali attestazioni di Qualificato e Qualificato CMC, introduce ora le attestazioni addizionali delle competenze più sopra elencate. Il processo di attestazione riguardante tali ulteriori qualificazioni è già stato definito e ogni informazione è disponibile in Segreteria.

In ogni caso, per far parte della Community non è strettamente necessario esser socio di Apco. In Segreteria le informazioni di maggior dettaglio.

E' opportuno che chi vuol far parte di una Comunità di Pratica ne faccia richiesta alla Segreteria segnalando le sue competenze e l’intenzione di far parte di quella specifica Community.

Formazione professionale permanente

In attuazione della Legge n. 4/2013, procede l’attività di formazione di Apco e, insieme, procedono le attività di aggiornamento delle posizioni dei soci Apco sul sito in ordine ai crediti formativi.
Dai prossimi giorni, saranno aggiornate al primo semestre 2015 tutte le posizioni dei Soci, per cui ciascun Socio potrà controllare la sua situazione crediti andando, dall’area riservata, sul suo profilo, nella scheda >”Modifica il tuo profilo” e, da questa, alla scheda > ”Formazione permanente nel triennio”.
Si ricorda che il Regolamento per la Formazione Permanente è sul sito di Apco a questo link.

Profili professionali e competenze dei Soci Apco

E’ in corso la revisione dei profili professionali dei Soci pubblicati sul sito Apco. L’iniziativa vuol rendere più immediatamente individuabili  le competenze professionali dei singoli soci e le loro prevalenti aree di attività.
L’iniziativa parte dalla crescente esigenza di una più precisa individuazione delle competenze in ordine alle numerose opportunità che si stanno manifestando:
- per le richieste di collaborazione avanzate da colleghi ed imprese,
- per le risposte da fornire a bandi istituzionali che individuano nelle associazioni -soprattutto quelle che attestano la qualificazione professionale dei soci- ottimi “serbatoi” di competenze da offrire al mercato a implementazione di azioni positive di sostegno alla ripresa economica.
I Soci possono rivolgersi alla Segreteria per più precise indicazioni e così procedere più speditamente nell’aggiornamento del loro profilo.

Etica e Agire professionale. Roadshow per l’Italia.

Si è concluso a San Bonifacio (VR) il roadshow “Etica e Agire professionale. Roadshow per l’Italia”. Un evento fortemente partecipato da soci Apco e delle altre Associazioni professionali che avevamo associato all’iniziativa promossa da Apco. Un evento caratterizzato anche dalla partecipazione delle Istituzioni locali. Il dibattito è stato in qualche modo egemonizzato dai giovani che hanno impresso un sigillo di freschezza e di ottimismo verso una prospettiva di eticità che per la forza con cui si è manifestata ha rappresentato un fattore d’innovazione anche rispetto alle altre tappe del roadshow.
La tappa finale sarà rappresentata dall’Assemblea straordinaria di Apco, il prossimo novembre, con la sintesi nel nuovo Codice di Etica Professionale Apco di quanto stimolato e raccolto nel roadshow.

Expo: “Il lavoro dell’uomo, il lavoro del consulente di management per la sostenibilità”

Si è tenuto il 7 luglio l’evento di APCO-ICMCI ad Expo.
L’evento si è collocato all’interno di Cascina Triulza, l’area social di Expo, ed è stato organizzato con Plef (Planet Life Economy Foundation) nell’ambito delle iniziative condotte all’insegna de “Il senso ritrovato”.
Il convegno è stato decisamente di grande interesse per unanime ammissione dei partecipanti, professionisti ed imprese, che hanno mantenuto la loro presenza per tutta la giornata nonostante le difficili condizioni climatiche della giornata e del luogo.
Sembra giusto tuttavia osservare come, nonostante quest'elevato interesse, il convegno non abbia registrato una grande partecipazione di consulenti di management, forse  non ancora sufficientemente attenti, da un lato al mutare dei tempi con l'importanza delle opportunità che presenta, dall’altro alla connessa minaccia rappresentata dal non esserne consapevoli.
I partecipanti hanno ben potuto rendersi conto di quale sia il ruolo -e quanto fondamentale- dei consulenti di management nella prospettiva della transizione dell’economia e degli stili di vita alla sostenibilità. Una sostenibilità, com'è stato ribadito, che può esser solo "a tre gambe: ambientale, economica e sociale".
Un ruolo che è già vitale. Infatti, alla mattinata con interventi di carattere generale, è seguito un pomeriggio con una serie di case history di concreta riconversione alla sostenibilità di attività economiche e di stili di vita. Imprese grandi e piccole di settori diversi, italiani ed esteri, che hanno illustrato i grandi benefici di competitività ricavati. Di grande interesse, poi, la visione e l’esperienza che ci ha portato la collega Galina Artyukhina che, originaria del Kazakhistan, si muove professionalmente a livello internazionale.
La documentazione sull’apposito repository nel sito di Apco.
Appuntamento al secondo evento APCO-ICMCI: 14 ottobre con “I modelli di valorizzazione delle risorse naturali locali nell’agroalimentare”. Un'altra occasione per comprendere, oltre ai cambiamenti che interessano economia e società a partire dalla filiera agroalimentare, il grado di consapevolezza dei consulenti di management della realtà in cui sono inseriti e, in questa, del ruolo che intendono rivestirvi.

Euro Hub

ICMCI, il network mondiale dei Consulenti di Management CMC di cui siamo parte, ha istituito un organismo regionale di coordinamento delle Associazioni nazionale che vi aderiscono, quello per l’Europa si chiama Euro Hub, appunto. La sua riunione è annuale e vi si approfondiscono le problematiche della consulenza di management nell’area europea. Quest’anno l’Euro Hub si è riunito a Bologna il 4 e 5 giugno.