CMC Firm

CMC Firm

Anche le società di Consulenza possono d’ora in poi essere qualificate CMC.
Il Congresso di ICMCI tenutosi ad Amsterdam a fine settembre ha istituito la possibilità che le società di consulenza che hanno al loro interno Consulenti CMC possano chiedere di essere qualificate quali  CMC Firm e di entrare a far parte del network mondiale ICMCI.

La presentazione dell’opportunità è a questo link CMC Firm.

Le Comunità di Pratica (Community of Practice) Apco

Le Comunità di Pratica (Community of Practice) Apco

Alla ricerca delle competenze specialistiche trasversali richieste dai Clienti Apco ha risposto con l'istituzione delle Comunità di Pratica, ambiti organizzativi in cui si ritrovano i Consulenti interessati ad una particolare disciplina o ambito operativo con un duplice obiettivo:
- coltivare ed elevare conoscenze specifiche, in un processo organizzato di apprendimento continuo e condiviso;
- costituire il "contenitore" di alte professionalità con competenze specialistiche attestate da Apco (l'attestazione specialistica è a libera scelta dei partecipanti alla Community), "contenitore" che renderà più facile da parte dei Clienti l'individuazione dell'Esperto, così assai meglio identificabile.

Queste sono le "Community" ad oggi istituite:

1. Sviluppo organizzativo e Valutazione delel performance nelle PP.AA.
2. Mentor di Start-up
3. Processi di internazionalizzazione
4. Risanamento di imprese
5. Change Management
6. Digitalizzazione dei processi aziendali
7. Terzo Settore (economia Non Profit)
8. Valorizzazione di Beni ed Eventi culturali e ambientali.
9. Web Marketing e Social Media
10. Innovazione di prodotti, processi, modelli di business
11. Sostenibilità ed economia cirolare
12. Compliance (Norme UNI, ISO, 231, Salute e Sicurezza, etc.)
13. Finanza d'Impresa
14. Controllo Direzionale e Performance Management
15. Manager di Reti d'Imprese

Per sapere di più clicca qui. Per fare la domanda di adesione alle comunità (massimo due) clicca qui.

Naturalmente nell'organizzazione Apco rimangono gli Aderenti, i Soci Qualificati e i Soci Qualificati CMC, che possono chiedere, per loro specifico interesse culturale e professionale, di aderire alle Community.
Chiunque, infatti, può segnalare alla Segreteria il proprio interesse a far parte di una o più (massimo due) Community.
Le Community sono aperte anche ai non soci (per un periodo limitato).
Esse avranno una propria governance.

I Soci Qualificati e Qualificati CMC che ne fanno parte possono chiedere di essere attestati nelle loro competenze specialistiche, attraverso un idoneo processo di assessment.
L'attestazione ottenibile dall'assessment è di due tipi: "Practitioner" ed "Esperto di ..." (con la specificazione dell'expertise della Cdp).

L’attestazione di "Practitioner" è conseguibile, sia l'attraverso il normale assessment, che con l'esito positivo della disamina di un progetto al termine del corso specialistico di pertinenza di quella Community previsto dalla "Offerta Formativa Apco 2016".

Per essere attestato quale "Esperto" è richiesta la preliminare attestazione di Socio Qualificato o Socio Qualificato CMC (o del colloquio di attestazione di Socio Qualificato o Socio Qualificato CMC).
La qualificazione di "Esperto" è aggiuntiva a quella di Qualificato e Qualificato CMC.

ritorna alla newsletter ok

L'iscrizione ad Apco

L'iscrizione ad Apco

Essere soci Apco diventa sempre più importante al fine di ampliare le proprie opportunità di lavor, di accrescere il proprio prestigio, l'affidabilità, l'efficacia dell'agire in linea con le esigenze dei Clienti.

E' il più importante dei molti benefici che Apco continua a costruire per i propri Soci, altri li troverai nel prosieguo di questa email.
Tu non dimenticare di rinnovare la tua iscrizione entro il 29 febbraio.

Le quote di iscrizione per il 2016 rimangono dello stesso importo degli 2014 e 2015.
Apco ripropone anche per il 2016 la possibilità di risparmiare 90€ rinnovando l'iscrizione per tre anni con il versamento della quota in'unica soluzione:

  Quota annuale Quota triennale scontata
Aderente 160€ 432€
Socio Qualificato 250€ 675€
Socio Qualificato CMC 300€ 810€

Da versare ad Apco presso Banca Prossima Spa Codice IBAN: IT19 R033 5901 6001 0000 0119 000

Quali i benefici dell'esser Soci di Apco?
I più importanti li troverai nel corso di questa mail.
Ad iniziare dal fatto che forse ti interessa sapere il perchè diciamo di essere i miglio posizionati.

Emerge con chiarezza dalle ricerche che Apco ha fatto nel 2015 che la domanda di consulenza è sempre più orientata alla ricerca di competenze a crescente specializzazione pratica.
Ai Clienti abbiamo voluto facilitare l'identificazione e la scelta dei Consulenti: i soci Apco sono i meglio individuabili come "i più preparati ad affrontare i grandi mutamenti del mercato".
Con l'istituzione delle "Community" abbiamo voluto dare riconoscibilità e facilità alla identificazione e alla scelta del Consulente giusto per l'esigenza del Cliente.
E la cosa viene apprezzata ed inizia a dare i suoi frutti.

Altra caratteristica distintiva ed esclusiva dei soci Apco: il network mondiale ICMCI.
Il potenziamento dei rapporti con il network mondiale di ICMCI caratterizza i soci CMC in termini di portatori di benefici esclusivi in oltre 50 Paesi nei 5 continenti. Interlocutori privilegiati di qualsivoglia azienda che voglia accedere a mercati esteri contando su esperti locali di relazioni, culture di business, competenze, etica.
L'adesione ad Apco in qualità di Socio CMC apre molte porte, comprese quelle dell'U.E. Ma qui lasciamo la parola a Daniela Panariti-CMC.

ritorna alla newsletter ok

Offerta Formativa Apco

E’ questo un tempo di grandi cambiamenti. Lo è anche nelle esigenze di consulenza delle aziende, com’è emerso dalle ricerche fatte da Apco lo scorso anno. La formazione permanente, cui sono tenuti i professionisti, costituisce uno stimolo importante al mantenersi in linea con il mutare delle esigenze delle aziende clienti. 

Nuova e ampia è l'Offerta formativa Apco, sia nei contenuti (consulta il Catalogo 2016), sia nelle proposte di pricing per i Soci Apco che riportiamo qui di seguito:

Pacchetto per 2 giornate di corso a € 300,00 + IVA  (il risparmio è di € 80,80)

Pacchetto per 3 giornate di corso a € 450,00 + IVA  (il risparmio è di € 121,20)

Pacchetto per tutti i corsi del Catalogo 2016 a € 600,00 + IVA (numero minimo di iscritti al corso: 7).

Apco intende così facilitare anche l'acquisizione dei crediti formativi necessari a mantenere la qualificazione (Socio Qualificato: 30 crediti/anno; Socio Qualificato CMC: 40 crediti/anno).

L’informazione sui corsi Apco è reperibile sul sito: Catalogo, Home page e, d’ora in poi, sul piedino pubblicitario delle email e di Apco Informa.

ritorna alla newsletter ok

Il restyling del sito web di Apco

È in corso un primo restyling del sito con l'attivazione di nuove funzioni e informazioni. Si segnalano in particolare: 

- la riorganizzazione della pagina del Profilo dei Soci con l’evidenziazione delle Competenze (sollecitiamo nuovamente ciascun Socio a completare il profilo personale, almeno relativamente alle competenze per dar loro modo di cogliere le opportunità che ci derivano dalle varie convenzioni);

- la riorganizzazione, nell'area dei Servizi ai Soci, degli Accordi di Partnership e delle Convenzioni;

- l'apertura di nuove pagine:

la pubblicazione della Legge n.4/2013 e il Vademecum per il professionistaVademecum per il professionista

le Comunità di Pratica con il connesso Regolamento per la creazione e la gestione delle Community;

Giroscopio: incursioni in culture diverse ed esplorazioni sul web di realtà che interessano i Consulenti;

ApcoBooks:  Apco si costituisce "editrice" per facilitare l’organizzazione e il costo della pubblicazione di libri da parte dei soci.

ritorna alla newsletter ok

Nuove convenzioni

Apco ha dato vita a nuove concrete convenzioni. Invitiamo i Soci Apco a consultarle e, nella misura in cui possono trarne vantaggio, ad accedervi.

- Opportunità di collaborazioni professionali: Trentino Sviluppo (vedi la successiva, più estesa informazione);  Fondo Santo Stefano di Prato (collaborazione all'avvio di iniziative imprenditoriali, solidaristiche e for profit); BeMyGuru (hub di incontro fra  imprese alla ricerca di servizi di consulenza e professionisti di varie competenze), informazioni in Segreteria Apco.

- Opportunità di accesso a informazioni e best practice fortemente innovative: completamento della Partnership con Studio Base di Brescia con un’apposita convenzione “StudyTours” per l’effettuazione di viaggi-studio organizzati presso aziende, università, istituzioni prevalentemente estere, caratterizzate da eccellenze nei campi dell'innovazione: il prossimo in Germania per Industry 4.0;

- Full immersion per l’inglese a New York in contesto ICMCI: convenzione 2NYC

- Convenienze varie per il Consulente e i suoi Clienti: Edenred (interessanti possibilità accessibili attraverso i Coordinatori di Delegazione).

Per sapere tutti i dettagli delle convenzioni, accedi sull'area riservata del sito Apco, e troverai i file PDF sulla pagina "Dettagli Convenzioni".

ritorna alla newsletter ok

Trentino Sviluppo

Si sta intensificando la collaborazione fra Apco e Trentino Sviluppo.

Dal 18 marzo parte un’iniziativa che mette a disposizione delle Aziende e delle Start Up del Trentino uno Sportello cui esse  possono rivolgersi per avere supporto alla gestione.

Saranno a disposizione di Aziende e Start Up i Consulenti Apco che potranno dedicarvi mezza giornata.

Da alcuni di questi contatti potranno scaturire opportunità dirette di progetti di consulenza, in altri casi matureranno solo contatti che potranno avere più concreto sviluppo in futuro.

Chi si rende disponibile a queste “permanenze” di Sportello potrebbe essere il Consulente con le competenze richieste o, nel caso siano richieste competenze diverse, potrà segnalarlo ad Apco che proporrà l’opportunità a Colleghi con le competenze idonee. Ovviamente in questi casi la collaborazione fra chi avrà dedicato il proprio tempo ad una “permanenza” che sfoci in attività per un altro Collega avrà un equo riconoscimento.

I Soci Apco interessati ad effettuare le “permanenze” di Sportello -massimo due Soci per ciascuna data- dovranno segnalarlo alla Segreteria Apco con  nome, cognome, riferimenti telefonici ed email, competenze distintive e disponibilità temporali del singolo Socio. La segreteria sta già raccogliendo le disponibilità dei Soci.

Considerata la numerosità delle adesioni e l'opportunità che si dia al maggior numero possibile di Soci questa possibilità, ogni Socio -in linea di massima- potrà scegliere una sola data. Qualora ci siano più di due adesioni per data, la Segreteria comunicherà agli interessati di accordarsi fra loro per determinare chi andrà, comunicandone poi la decisione alla Segreteria.

Una tabella completa di tutti gli elementi d'informazione verrà trasmessa a Trentino Sviluppo che pianificherà l’attività di Sportello e  la segnalerà alle Aziende.

Il Socio Apco che effettua la “permanenza” si impegna a redigere su un apposito modulo un succinto report degli incontri indicando quali siano le Aziende o le Start Up incontrate, quali le esigenze delle stesse,  a quali possa provvedere egli stesso. Indicherà anche quelle per le quali egli non ha le competenze richieste.

Il report dovrà essere trasmesso subito dal Socio ad Apco che proporrà l’opportunità ai Soci con le competenze richieste. Le competenze cui si farà riferimento sono quelle rilevabili dal profilo personale del Socio sul sito di Apco.

Il Socio che accetta l’incarico sottoscriverà con l’accettazione dell’incarico l’impegno a compensare, secondo gli accordi, il Collega che ha effettuato la “permanenza”.

La Segreteria è a disposizione per le informazioni opportune circa il calendario delle “permanenze” Apco e per ricevere le richieste di inserimento.

ritorna alla newsletter ok

Le Community of Practice sono partite

Con le Comunità di Pratica sono partite anche una serie di iniziative per valorizzare le specializzazioni dei singoli professionisti e, fra queste, l’assessment degli Specialisti in Mentoring di Start-Up.

I Consulenti interessati a far parte di una o più (max. 2) Community possono far domanda di ammissione  -gratuita- a segreteria@apoitalia.it scaricando dal sito si Apco l’apposito modulo.

Supporto alla selezione delle Aziende destinatarie del credito.

Qualche Collega avanza la proposta di istituire anche la Community dei professionisti che supportano le istituzioni finanziarie nella valutazione dei piani di investimento delle aziende, considerato che in coerenza con le recentissime decisioni della BCE, alle banche è richiesto uno sforzo supplementare per la selezione dei destinatari del credito.

Peraltro, a tale proposito, Apco sta approntando una serie di convenzioni con varie Istituzioni finanziarie.

I Colleghi con idonee competenze che fossero interessati a partecipare a questo progetto di affiancamento professionale alle istituzioni finanziarie partecipando all costituenda Community possono segnalarsi in Segreteria.

ritorna alla newsletter ok

Apco ha firmato la Carta di Milano

Apco ha firmato la Carta di Milano

Il  13 ottobre, in un'apposita cerimonia ufficiale ad Expo, Apco ha sottoscritto la Carta di
Milano, giungendo ad un importante primo traguardo nel percorso che ha preso l’avvio al
Convegno del 24 novembre 2014 “ Sostenibilità, nuova frontiera della consulenza di management”
ed è proseguito con varie iniziative, la più importante delle quali si è svolta all’interno di Expo il 7
luglio.
Apco ha esplicitato oggi l’impegno dei propri Soci condensandolo in un apposito documento con il
quale ha inteso contribuire al processo innescato dalla Carta di Milano. Vi si evidenziano, sia
l'essenzialità dell'apporto che la consulenza di management può dare alla transizione ad
un'economia e a stili di vita sostenibili, sia il concreto impegno dei Consulenti alla costruzione di un
mondo migliore.
Alla sottoscrizione della Carta di Milano partecipa oggi anche ICMCI che la firma per mano del
proprio neo Presidente, Sorin Caian. Apco è orgogliosa d’averne promosso e ottenuto l’adesione
in occasione della riunione dell'EuroHub di Bologna.
La cerimonia, peraltro molto sobria, si è tenuta ad Expo, nel Padiglione Italia e vi hanno
partecipato una quarantina di Soci Apco.

Apco e ICMCI firmano la Carta di Milano

Apco e  ICMCI firmano la Carta di Milano 1

 DSC1116

 DSC1062

Consegna della Carta di Milano a Ban Ki moon

L'incontro con i Consulenti cinesi di Hejun Consulting Group delle aziende italiane, clienti di Soci Apco

Apco Hejun Fotodigruppo

Apco ha un importante e, nel panorama della consulenza italiana, esclusivo rapporto di partnership con altre 53 associazioni di consulenti di management in altrettanti Paesi del mondo. È un patrimonio che Apco mette a disposizione dei suoi soci e dei loro clienti.

Concretamente: il 2 ottobre si è tenuto a Milano il programmato incontro fra alcune aziende italiane provenienti da Veneto, Emilia-Romagna, Marche e Lazio e i Consulenti cinesi di Hejun Consulting Group. Aziende che, clienti di Soci Apco, stavano programmando dal loro presenza in vari modi sul mercato cinese.